Fibroabenoma e iperplasia duttale

salve dottore sono una ragazza di 29 anni precedentemente ho già scritto..e questa era la prima diagnosi dopo aver effettuati un eco o il risultato sapere .mammella a struttura fibroghiandolare
a destra alla cngiunzione dei QQ superiore si osservano tre nodulazioni ipoecogene di 7.7 mm 5.7 mm e 8.6 mm fibroadenomatoidi.
regorale rappresentazione del legamento di cooper e delle creste del duret
indenni i piani mammari
cute e capezzoli nella norma
nn si evidenziano tumefazioni linfoghiandolari ai prolungamenti ascellari.
il medico voleva operarmi in una sala del suo studio e nn ho accettato quindi ho preferito cambiare senologo che secondo lui ha sconsigliato l'intervento.
e dal suo esame fatto .mi è stata diagnosticata una mastopatia fibronodulare.
sul referto medico leggo noduli con carattere clinico benigno all'unione dei QQ SUP DI DX....esami svolti ago aspiratocampione citologico costituito da numerosi aggegati iperplastici di cellule duttali talora di apsetto digitiforme.in un backgraund di cellule miopiteliali e blocchi di stroma fibroso mixoide.alcuni di tali aggragati mostrano pluristratificazione cellulare.
il reperto è compatibile con un fibroadenoma mammario in considerazione dell' iperplasia duttale si consiglia follow up...domani avrei dovuto svolgere gli esami per l'intervento ma purtroppo sono influeanzata e ho dovuto rimandare....la mia domanda è può essere qualcosa di pericoloso..questa iperplasia...la mia preoccupazione è il mio bimbo di 18 mesi...e poi mi domando l'intervento viene fatto al seno destro ma io ho anche un piccolo nodulo a sinistra..l'iperplasia è anche a sinistra credo quindi ci sarà sempre un accrescimento del nodulo..mi perdoni ma sono abbastanza in crisi...il senologo mi ha detto di nn preoccuparmi ma io ho paura del termine iperplasia duttale..anche se nn è scritto sul referto se atipica o tipica...la ringrazio..DICIAMO LA VERITà E LA QUARTA VOLTA CHE SCRIVO MA SONO ENTRATA IN UN BRUTTO CIRCOLO LEGGO E RILEGGO SU INTERNET IPERPLSASIA MI PUò DARE UN SUO PARERE SULL ESAME FATTO DALL AGO ASPIRATO..VIVO UNA TEMENDA ANSIA
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si, ma è anche la quarta volta che Le rispondiamo e Lei con il copia incolla ripropone lo stesso problema.

E l'ultima volta Le avevo consigliato di staccare da Internet almeno sino all'intervento perchè lo strumento telematico nel suo caso invece di tranquillizzarla accresce lo stato d'ansia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com