Dente giudizio

Salve gentilissimi dottori, a mia figlia di 27 anni è stata diagnosticata una carie in atto a carico di un dente del giudizio sup. Il medico curante le ha detto che non conviene curarla in quanto trovasi in una zona di difficile accesso per la pulizia, per cui ha consigliato l'estrazione.
Un altro specialista che l'ha successivamente visitata ha tratto le stesse conclusioni consigliando anche lui l'estrazione.
Secondo il mio modesto parere anche se si tratta di un dente del giudizio, che peraltro è ben posizionato, di bell'aspetto e che non crea nessun tipo di interferenza con gli altri denti, prima di estrarlo è meglio curarlo; a estarlo c'è sempre tempo.
Ho consigliato mia figlia di farsi visitare da un terzo specialista, e in ogni caso a farsi curare, ma ormai si è convinta all'estrazione.
Secondo voi è sensata la mia indicazione? La vostra gentile risposta sarà in ogni caso un prezioso aiuto per mia figlia, grazie a tutti, cordialmente.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Dipende dalla profondità della carie. Se si trattasse di una cosa superficiale si potrebbe pensare di tenerla, se la cosa è profonda e la dentizione di sua figlia è completa opterei per l'estrazione. Se vuole senta pure un altro parere, credo che sarà uguale.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore gentilissimo dottore.
[#3]
dopo
Utente
Chiedo anche se un dente cariato può trasmettere la carie ai denti vicini, grazie cordialità.
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
No, la carie non è un processo patologico che si trasmette da un dente all'altro.
Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie caro dottore.
In definitiva gli specialisti hanno detto a mia figlia che il dente del giudizio cariato è da estrarre perchè non si riuscirebbe poi a mantenerlo sufficentemente pulito, e a sua volta impedirebbe una buona pulizia al suo vicino.
Ma se così fosse mi chiedo se non fosse il caso fare ortodonzia per creare gli spazi necessari, piuttosto che estrarlo a prescindere.