Il ginocchio non si stende completamente...

Buongiorno.
Scrivo per chiedere un gradito parere.
Premetto che ho 36 anni,sportivo in ottima salute,normopeso.
Qualche anno fa il fisioterapista da cui andavo per altri motivi (non ho piu' contatti con quel professionista) si e' accorto che la mia gamba destra non si stende completamente durante la normale camminata.Anche mettendomi seduto per terra con le gambe dritte e allineate ,la destra presenta un leggero angolo all'altezza del ginocchio (il ginocchio destro rimane sollevato di un paio di centimetri rispetto al sinistro).Premetto che non ho mai avuto traumi o incidenti.
Il fisioterapista mi disse che probabilmente da bambino ho subito forse una caduta o un slogatura al ginocchio a cui non diedi peso o nel tempo,in una sorta di autoprotezione,il ginocchio non ha piu' raggiunto la capacita' di completa estensione.Mi disse di fare degli esercizi a casa di stretching e di spinta del ginocchio verso il basso (appoggiando il tallone a un supporto rialzato) per forzarlo a tornare a stendersi completamente.
Nel tempo,a dire il vero raramente,quando mi capita cerco di fare questi esercizi e in effetti sento che il tendine (??) dietro al ginocchio in questione tende a darmi un leggero fastidio per qualche ora successiva.
Chiedo se avete consigli da darmi in merito.Premetto che la cosa per ora non mi da alcun problema nella vita di tutti i giorni ma con l'andare del tempo???
Posso continuare a fare questi esercizi di stretching senza problemi???
Aggiungo anche che nella normale camminata il piede destro tende leggermente a stare con la punta rivolta verso l'esterno.
Grazie mille e saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, mi sembra che sia un pò troppo attento al suo corpo.
Può anche darsi che abbia un ginocchio un pò flesso rispetto all'altro, ma non credo che facendo dello stretching possa risolvere la situazione (tra l'altro asintomatica), anzi, forzando potrebbe infiammare delle strutture.
Se vuole può farsi visitare da un ortopedico per togliersi tutti i dubbi, perché comunque in un consulto on-line non possiamo essere sicuri di dare dei consigli specifici per il singolo utente.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica