Endocardite batterica dopo intervento di coartazione aortica e aneurisma post coartazione

Buon giorno dottori, sono un ragazzo di 25 anni, volevo chiedervi un consiglio.
Due anni fa sono stato operato di COARTAZIONE AORTICA E ANEURISMA POST COARTAZIONE.
Il protocollo operatorio è stato il seguente:
-Taracotomia in quarto spazio intercostale
-Isolamento dell'emiarco aortico sinistro e dell'aorta toracica discedente ( terzo superiore)
-Emparinizzazione
-Clampaggio aortico a valle della carotide sinistra
-Clampaggio dell'aorta toracica distale
-Resezione del tratto coartato ed esclusione dell'aneurisma.
- Innesto con protesi n. 18 dell'emiarco aortico sinistro a valle della carotide sinistra fino al terzo superiore dell'aorta toracica discedente.
- Innesto con protesi n.8 della succlavia sinistra sulla protesi aortica
-declampaggio
-emostasi
-sintesi degli strati

Il mio dubbio è relativo all'utilizzo di 2g di Zimox, da assumere prima ,ogni qual volta mi debba recare dal dentista.
Nel foglio sull'endocardite batterica che mi hanno dato alla dimissione è scritto che:
La profilassi è raccomandata nelle categorie ad elevato rischio:
- protesi valvolari
- Storia di pregressa endocardite
-Cardiopatia congenita cianogene complesse (tetralogia di fallot, ventricolo unico, trasposizione grossi vasi)
- Costruzione chirurgica di tubi o shunt sistemico polmonari

o nelle categorie a rischio intermedio:
-Difetto interventricolare
-Difetto interiatrale tipo Ostium primum
- Coartazione dell'aorta
-Aorta bicuspide
-Valvulopatie acquisite
- prolasso della valvola mitralica

Il farmacista mi ha detto di assumerle un giorno prima di andare dal dentista, mentre il mio medico di famiglia 3 ore prima, sul foglio che vi ho appena citato c'è scritto 1 ora prima. Ora, a essere sincero, sono confuso....
Ogni volta che vado dal dentista, con rischio di sanguinamento ( es. pulizia dentaria, estrazioni ecc) devo prendere 2g di zimox????? Quando ( 1 giorno prima, 3ore prima, 1ora prima)?????
Nel mio caso, mi sembra di aver capito, che il rischio non è alto, la devo ugualmente prendere???? Utilizzo anche cardioaspirina , la concomitanza dei due farmaci può creare qualche problema???
MI scuso per le eccessive domande, ma ho un po di dubbi.
Ringraziandovi per l'attenzione, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Le ultime linee guida sulla profilassi dell' endocardite batterica, pubblicate nel 2008, hanno ridotto le indicazioni delle linee guida precedenti che risalivano al 1997.
Nel suo caso la profilassi era indicata nelle vecchie linee guida, ma non nelle nuove sempre che non sia associata una importante insufficienza valvolare (quest'ultima anomalia non è inclusa nella profilassi nelle linee guida europee)oppure nel caso lei abbia sofferto in passato di endocardite batterica.
Se ricadesse in questi casi nei quali è ancora indicata la profilassi essa deve consistere prima di procedure dentarie che possono prevedere sanguinamento nell'assunzione 30-60 minuti prima di 2 grammi di amoxicillina. Si dovra' prendere clindamicina o azitromicina o claritromicina se allergico ai penicillinici.
Spero di esserle stato di aiuto e rimango a disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buona sera dottore, grazie mille per la cortese risposta.
Io non sono affetto ne da una insufficienza valvolare ne ho mai sofferto di endocardite batterica.
Il problema è che, nelle linee guida mandatemi dall'Ospedale SAN DONATO di Milano, dove sono stato operato il 23 luglio 2009, risulta che il mio caso è compreso nelle categorie a rischio intermedio. Infatti, come le ho scritto in precedenza, la coartazione aortica è indicata nel rischio intermedio e la trasposizione di grossi vasi nel rischio elevato.
Ho telefonato più volte all'ospedale e le segretarie dei medici mi hanno detto di assumerla.
Il mio dentista mi ha detto di assumerla. Infatti ieri, prima della pulizia dentaria, ho assunto un ora prima 2g di zimox.
Sinceramente io NON LA VORREI ASSUMERE, anche perchè è comunque un antibiotico e visto che assumo anche quotidianamente la cardiospirina e la finasteride vorrei evitare l'assunzione di troppi medicinali.
Ringraziandola di nuovo per ogni consiglio voglia darmi
porgo cordiali saluti

[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente
I chirurghi che hanno eseguito l'intervento sono le persone più adatte per dire se farla o meno. Se più volte le hanno confermato di farla, la faccia con la modalità che le ho scritto.
A disposizione per ulteriori consulti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buon giorno dottore,giovedì ho assunto 2g. di zimox un ora prima di andare dal dentista.
Proprio ieri mi sono accorto di avere una MACCHIA ROSSA(circa 2 cm) sull'avambraccio destro ed è tutt'ora presente . Può essere una reazione allergica all'antibiotico?? la concomitanza di cardioaspirina, finasteride e zimox mi può aver dato qualche controindicazione???
Non ho avuto febbre o altri sintomi.
Scusandomi per l'eccessivo disturbo e ringraziandola porgo cordiali saluti.