Prutito alle gambe

Buongiorno, premesso che dovrò prenotare una visita dermatologica anche per altri motivi (follicoliti) vi espongo il mio problema.
Da qlc mese a questa parte ho dei pruriti alle gambe. Ciò mi capitava nelle settimane scorse soprattutto la mattina del week end quando mi alzo; ora mi capita più spesso e anche ora che sono in ufficio ho questo prurito lievefastidioso ma che mi costringe a grattarmi. La durata è di circa 30-45 minuti poi gradualmente mi passa.
Non sono intollerante a niente (almeno credo visto che niente mi porta fastidio), l'esame del sangue ige è nella norma, non sono fumatore da oltre 7 mesi e corro regolarmente da oltre un mese. Questi fastidi li ho avuti anche in passato a volte molto forti da non riuscire a smettere di grattarmi per quasi un'ora, poi spariva.
In determinati periodi dell'anno non si verifica e a mia memoria capita più spesso in primavera.
A volte mi capita anche dopo la doccia e negli arti superiori.
Credo che il quadro sia un pò complicato per un diagnosi telematica, ma spero che qlc possa darmi una indicazione sul mio problema.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
vorrei tranquillizzarla riguarsdo la diagnosi telematica, in quanto il non farla non dipende dalla complessità del quadro ma dal fatto che in questo sito non si fanno diagnosi.
Per il resto le cause del suo male possono essere varie. Direi che le conviene attendere la sua visita dermatologica per avere delle ceertezze.

saluti

Luigi Mocci MD