Caruncola linguale ingrossata

Uomo di 67 anni, ho avuto spesso a che fare negli ultimi tempi con problemi alla bocca. Nel mese di Febbraio mi sono stati rimossi chirurgicamente due fibrometti, uno sul dorso della lingua, l'altro sotto, che all'esame istologico presentavano displasia di grado lieve. Sono pertanto stato visitato spesso dal dentista (ho dovuto farmi metttere una capsula) e dall'otorino (soffro di allergia ed ernia iatale) che mi hanno ripetutamente (anche su mia esplicita richiesta)ispezionato il cavo orale e la lingua- Tutto questo per arrivare ad oggi, anzi a ieri sera. Durante una cena tra amici, dopo un pò di vino ho avvertito un leggero bruciore stto la lingua. Tornato a casa, visti i precedenti, mi sono ispezionato la zona e ho scoperto di avere la caruncola (penso si chiami così ma nono sono sicuro) destra ingrandita rispetto alla sinistra e con due piccole sporgenze lungo il bordo. La sinistra invece sembra di dimensioni normali ma appare con la superficie superiore un pò scura. Ho pensato ad una infiammazione come reazione a qualche cibo o vino perchè le recenti ripetute visite dovrebbero escludere un processo patologico che possa essersi svolto nel tempo altrimenti sarebbe stato notato. Questo mi dice la logica ma io non sono un medico e confesso di essere alquanto allarmato. Mi piacerebbe avere il parere di un medico esperto in materia. Ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
le caruncole linguali sono la sede di sbocco delle ghiandole salivari linguali e sottomandibolari dello stesso lato, in questo caso quelle di destra.
E' probabile che per diversi motivi lo sbocco del dotto escretore comune si sia otturato o abbia subito un piccolo trauma.
Nulla di grave: attenda qualche giorno, evetualmente stimoli la salivazione posizionando qualche goccia di succo di limone sotto la lingua per favorire l'eliminazione di un eventuale tappo o calcolo
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
La ringrazio molto Dottore per la Sua sollecita e tranquillizante risposta. Volevo solo aggiungere per completezza di informazione, che non avverto alcun dolore al tatto e che ho notato la presenza di qualche minuscolo puntino rosso in entrambe le caruncole. Domani comunque andrò dal mio dentista per maggior tranquillità. Di nuovo grazie.