Allergia agli steroidi

Buonasera, da 15 giorni sono in cura con Medrol compresse per IBD, ma già dal terzo giorno di assunzione mi sono apparse sulla fronte e tra i capelli tante piccole bollicine di diametro 2mm, ed non avendo mai avuto problemi di questo tipo, credo che si tratti di follicolite da steroidi. Il mio problema non è tanto di tipo estetico, quanto dovuto al fatto che sento di continuo fastidi come la puntura di un ago su tutta la zona interessata, la quale si sta rapidamente estendendo. Cambiando marca di medicinale mantenendo lo stesso principio attivo, è possibile risolvere il problema? E nel caso negativo, c’è qualche farmaco da consigliarmi per risolvere, del quale poi potrei parlarne col mio medico curante? Avevo intenzione di effettuare una visita dermatologica ma i tempi di attesa sono troppo lunghi e questo fastidio che sento è troppo insopportabile.
Grazie, Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non è una reazione allergica ma un effetto collaterale del cortisone. Sarebbe meglio farsi vedere dal dermatologo perchè bisogna vedere queste alterazioni. Può provare un antistaminico.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder