Strie angioidi

Gentili dottori,
scrivo per chiedere un vostro consulto riguardo un mio problema di salute. Ho scoperto da qualche anno di soffrire di strie angioidi alla retina.
Al momento mi limito a controllarmi ogni anno, questa situazione però è per me fonte di preoccupazione. Ho fatto qualche ricerca in merito e ho letto che quasi sempre questo problema è legato al PXE, non so se questo sia il mio caso visto che il mio oculista non mi ha detto nulla in merito. Credete sia il caso di fare qualche indagine genetica in merito? ho letto che il PXE ha come effetti una sorta di lassità cutanea, specialmente nei punti dove la pelle si piega; non so stabilire da sola se potrei essere affetta da questa sindrome, esiste un centro a cui rivolgermi in Italia?
Nelle prossime settimane vedrò il mio oculista, spero di poter avere qualche chiarimento da lui, lo reputo molto bravo e attento, nel frattempo spero che mi possa giungere qualche delucidazione anche da voi.
Grazie del meraviglioso servizio che offrite.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno,le strie angioidi retiniche posono talvolta essere associate ad uno Pseudo xantoma elastico (PXE), ma molto spesso rappresentano un quadro clinico isolato, può essere utile consultare il suo medico curante ed esporgli il problema, sarà lui ad indirizzarla verso idoneo specialista o a consigliarle una eventuale biopsia cutanea.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'aiuto Dr. Rotondo e della celerità della risposta!
Le farò sapere nelle prossime settimane come si evolve il problema.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
In bocca al lupo!! attendo

:)