Sacralizzazione delle vertebre

Mia moglie ha 45 anni e da tempo soffre di insistenti dolori alla schiena e alla gamba sinistra. Dopo una risonanza magnetica le è stato
diagnosticato la sacralizzazione dell'ultima vertebra lombare con la prima sacrale. Vorrei chiedervi quali sono le cure più appropriate e se un intervento chirurgico potrebbe risolvere definitivamente questa
patologia. Ringrazio anticipatamente e porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Non mi risulta che la sacralizzazione dell'ultime vertebra lombare sia una patologia. E' una variante anatomica abbastanza diffusa nella popolazione. Dalla sintomatologia mi sembra che sua moglie abbia una lombosciatalgia. E' sicuro che la risonanza abbia evidenziato solo la sacralizzazione di L5?

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 157 9
Concordo pienamente con il Collega.
Se non ci fosse altro potrebbe essere utile un buon programma fisioterapico (correzione posturale globale)

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in