La diplopia quando "alterno" i due occhi è capitato che

gentili dottori
sono stato affetto sin dalla prima infanzia di exotropia sul piano orizzontale e a un dvd...mi sono sottoposto quasi due anni fa a 20 anni ad un'operazione che mi ha eliminato definitivamente il problema su un piano estetico c'è una leggerissima impercettibile esotropia che il dottore ha volontariamente mantenuto per rendere migliore la prognosi in termini di tempo. rimane un leggerissimo dvd che in futuro andrò a valutare.il problema al momento è un'altro...
1,sia perchè sono miope con il destro e con il sinistro ipermetrope sia per problemi di ansia che devo affrontare(disturbo ossessivo compulsivo) per "ricontrollare" personalmente la situazione e verificare la diplopia quando "alterno" i due occhi è capitato che a volte ho fatto quel "giochetto" cover-uncover test...
1.secondo voi cosi facendo posso aver aggravato lo strabismo?
2.inoltre io vado in piscina e ieri non ho messo gli occhialini, l'occhio si è arrossato, questo affaticamento può influire sullo strabismo?
3.per la visione binoculare non c'è niente da fare?
cordiali saluti

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, lasci perdere l'auto Cover test l'unico risultato che può ottenere è quello di "flipparsi" dippiù, il cloro della piscina non ha nessun effetto sullo strabismo, se ha diplopia può valutare una crrezione ottica, ortottica o chirurgica dopo attenta valutazione clinica.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
per flipparsi intende preoccuparsi?

unico risultato significa che lo strabismo non si accentua in condizioni "normali" giusto? scusi ma questa cosa mi genera parecchia ansia

per semplice curiosità per quale motivo quando chiudo l'occhio dx non fissa più nella stessa direzione?

grazie le auguro una buona giornata
cordialmente
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, si vuol dire preoccuparsi, evidentemente l'occhio non fissa nella stessa direzione poichè ha una foria o tropia (strabismo), ma questo mi pare che già lo sa...

cordialmente