Peggioramento

sono da 10 anni controllato per un insufficenza aortica di grado moderato severo.
2 mesi fa in seguito a episodi di dispnea,anche notturna a riposo il cardiologo mi ha fatto fare per sicurezza una risonanza cardiaca con contrasto e un holter.
Per quanto riguarda l'holter tutto negativo mentre da 10 giorni ho l'esito della risonanza che evidenziava un peggioramento.
fino a metà dicembre avevo,con l'esame ecografico di controllo annuale(fatto a niguarda),aorta bicuspide,insufficenza di grado 3+ su una scala di 4+,bulbo aortico 40mm aorta ascendente 40mm a 4 cm dal piano valvolare,ventricolo sx di normali dimensioni endocavitarie e spessori parietali conservati.funzione sistolica globale conservata 56%,non evidenziate alterazioni significative dell'ispessimento sistolico regionale.invece la risonanza di inizio aprile dice che :
dilatazione bulbo aortico 45mm,aorta ascendente 44mm,giunzione sinotubulare 40mm,arco aortico 30mm,aorta discendente 23mm,ventricolo sx lievemente dilatato,ipocinetico.(volume telediastolico 170 volume telesistolico 82)
ho fatto un consulto a questo punto con il cardiologo che mi cura e m'ha detto che siamo arrivati al momento dell'intervento x sostituzione valvolare e aorta ascendente,dicendo di tel quando avrei deciso per l'intervento(se adesso o sopo l'estate in settembre.
non avendo incassato bene la brutta notizia,ho svolto nell'ospedale di lecco un altro esame ecografico ieri,il quale non da proprio gli stessi dati della risonanza:
aorta bicuspide,insufficenza 3+,bulbo aortico 41mm,aorta ascendente 39mm a 4 cm dal piano valvolare,giunzione sinotubulare 34mm,arco non visualizzabile,FE 53%(in presenza di insufficenza aortica significativa.
Ai limiti superiori le dimensioni endocavitarie del ventricolo sinistro che presenta sfumata ipocinesia piu marcata a carico dei segmenti medio-basali della parete inferiore e postlaterale.
A questo punto,cosa dovrei fare,si nota una certa differenza tra la risonanza e l'ecocardio di ieri come mai?
il cardiologo che ha febbraio mi aveva detto che forse cera una componente ansiosa nella dispnea,ha detto che la risonanza è l'esame piu preciso,ma come mai questa differenza con l'eco.preciso che ieri la dottoressa dell'eco ha detto che comunque avendo un torace molto piccolo e stretto(sono magro 170cm per 58 kg) non permette una valutazione precisissima.
mi potete dare suggerimenti.Grazie franco
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 922 51 2
Gentile utente, concordo pienamente con il suo cardiologo riguardo l'indicazione chirurgica per il trattamento della sua valvulopatia aortica sulla base delle dimensioni ventricolari e del peggioramento della funzione cardiaca.

Con ogni probabilità, sulla base delle dimensioni in rapporto alla sua superficie corporea e della presenza di una valvola aortica bicuspide, anche la radice aortica e l'aorta ascendente sono meritevoli di trattamento chirurgico.

Tra gli esami preoperatori una volta ricoverato in Ospedale, effettuerà anche una coronarografia e soprattutto un ecocardiogramma transesofageo per valutare la fattibilita' di una eventuale trattamento riparativo sulla sua valvola nativa.

In questo modo si deciderà serenamente quale intervento effettuare: il piu' probabile intervento di Bentall (sostituzione protesica della valvola aortica della radice aortica e dell'aorta ascendente con condotto valvolato) o l'eventuale intervento di David (sostituzione della radice aortica e dell'aorta ascendente e risospensione della valvola aortica nativa).

Cordialmente
GI

Per visite Ospedale San Raffaele: