Utente 125XXX
Buongiorno,
sono unasignora di 41 anni, da un mese sento dolore all'attaccatura del braccio con la scapola. Dieci giorni fa avendo anche male alla scapola ho trovato, palpando, una formazione di forma allungata (sulla scapolA). Ecografia: verosimile lipoma di 4 cm non ben incapsulato (ed è questo che mi preoccupa). Mi è stato detto che le due parti dolenti (attaccattura braccio scapola solo con det. movimenti) e lipoma non hanno attinenza, però io ho male in entrambe le zone. E' possibile che un lipoma (o meglio fibrolipoma secondo il mio medico di base, data la consistenza fibromatosa "dura" faccia male? Non è un male insopportabile, ma dà fastidio e sono molto preoccupata. Ho già avito u tumore renale a 15 anni e ho il terrore che tutto abbia inizio, seppure da un'altra parte. Mi hanno fissato una visita il 19/5, tra 10 gg. è meglio cercare di anticipare? Il mio medico si dice "cautamente ottimista", ma tant'è...
Grazie mille.Non so se possa essere utile o attinente, ma da circa 3 anni spessissimo mi fa male il braccio (dalla stessa parte) e il seno, in particolare il destro soprattutto prima delle mestruzaioni (sempre prima e sempre di più). In questi giorni, associato al mal di shiena, è particolarmente forte.Fatta mammografia un anno fa ed eco mammaria a fine gennaio perchè ho una ghiandola molto dura e ingrossata.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Salvo Catania
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
E' possibile che faccia male un lipoma che è una lesione benigna.

Non c'è ragione di anticipare la visita.
[#2] dopo  
Dr. Stefano Spina
48% attività
8% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2008
Anche io sarei "cautamente ottimista", perche' quanto descritto sembrerebbe in linea con situazioni analoghe che si verificano in moltissimi altri pazienti. Del resto il lipoma non e' mai "ben incapsulato" e quasi sempre, quando raggiunge dimensioni del genere, provoca un pochino di dolore: tutto sembra tornare, dunque! Tuttavia, per sciogliere gli ultimissimi dubbi, attenda comunque con fiducia la visita chirurgica.
Cordiali saluti