Micosi unghia alluce

salve...da qualche mese dopo avere indossato calzature con tacco l'unghia del mio alluce mi provoca un po di dolore tutto intorno al dito ma soprattutto all attaccatura dell unghia...inoltre nn cresce più...ed è di colore gialla..sono preoccupata cosa puo essere?
[#1]
Dr. Marco Spagnoletti Dermatologo, Medico termale 98 2
Gentile Utente,
senza alcun dubbio il traumatismo indotto dalla calzatura le avrà determinato la comparsa di fenomeni infiammatori intorno e sotto la lamina ungueale.
Questo fatto potrebbe aver indotto il distacco parziale o totale della lamina dell'unghia dal letto cui aderisce integralmente, determinandone un ingiallimento probabilmente legato alla perdita della trasparenza conseguente proprio al suo distacco.
E' importante per lei assicurarsi che la lamina, dopo il trauma, non sia stata parassitata da germi.
Per poter fare ciò dovrebbe recarsi dal suo dermatologo di fiducia per praticare un "Esame microscopico e colturale per la ricerca di miceti e batteri" da effettuare sulle squame prelevate dalla faccia inferiore della lamina ungueale e dal letto.
In caso di esame negativo (assenza di infezioni) potrà utilizzare un prodotto che ammorbidisca la lamina ungueale, e calzare scarpe comode, così da facilitare il ripristino della fisiologica aderenza tra unghia e letto.
Distinti saluti

DOTT. MARCO SPAGNOLETTI
NAPOLI
POZZUOLI
ISCHIA
AVELLINO