Sensazione di gola chiusa, soffocamento,bruciore,nodo in gola

Buon giorno,sono un ragazzo di 18 anni ex fumatore e da circa nove mesi o questo problema, sento come una sensazione di chiusura,soffocamento,corpo estraneo e bruciore alla parte bassa della gola alla fine del collo.
All'inizio non èra solo un madigola bruciore ( sempre alla parte bassa della gola ) non erà una cosa fissa ma nell' arco di un giorno si faceva sentire
il medico di base mi disse che non èra nulla solo un pò di infiammazione.
Non diedi molta importanza a questa cosa anche perchè col passare del tempo questa sensazione si era molto affievolita e per alcuni periodi neanche la sentivo più,
ma ultimamente si stà accentuando molto in questi ultimi giorni è presente per quasi tutto il giorno a volte passa per 1 o 2 ore e anche mentre mangio.
Da circa due settimane o 2 linfonodi del collo un pò gonfi non si vedono ma si sentono al tatto ( sono leggermente alla sinistra del pomo d'Adamo ) non fanno male ( non sono fissi ) sono a volte gonfi e duri e a volte più sgonfi e morbidi.
Il mio medico si ostina a dire che non ho niente, ma mi sono fatto segnare comunque una visita dall' otorino ora devo prendere l'appuntamento...
Scusate se non mi sono espresso molto in termini medici, vi prego di essere sinceri. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sintomatologia descrita puo' dipendere da un processo infiammatorio del distretto gastro esofageo e della faringe. Per questo, è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Utili anche degli esami: tampone faringeo con antibiogramma, emocromo con formula, tas, ves, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxolplasma, es. urine. In base al risultato della visita e degli esami saremo in grado di fare una diagnosi. Attendo notizie in merito. Buon fine settimana

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Sono andato dal otorino due mesi fa, mi a detto che o la gola molto infiammata mi ha detto che poteva aver avuto la mononucleosi senza accorgermene mi ha dato da fare un ciclo di sei giorni di antibiotico mattino e sera intramuscolo e delle pasticche ( montegen ) che dovevo prendere per 30 giorni.
O fatto le analisi e il monotest è risultato negativo quindi non o avuto la mononucleosi.
A cura finita non riscontro grandi cambiamenti, devo riprendere l'appuntamento dall'otorino penso che me lo diano per questo mese...
( Questa cosa forse non c'entra niente ma questa sensazione si fa sentire quando vado di fretta nel fare le cose e quando ci penso, a volte mi capita ri rilassarmi e venire preso da altre cose e questa sensazione sparisce )
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido la tua decisione di sottoporti ad una visita specialistica di controllo. Ricordati di portare con te gli esami cui ti sei sottoposto. Fammi sapere il parere dello Specialista. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Senta dottore, il fatto di avere le orechie spesso un pò attappate,c'èntra qualcosa
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, anche l'ovattamento auricolare puo' essere legato alla patologia di base
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buon giorno dottore, mi sono sottoposto a un altra visita l'otorino mi a detto che non c'è nulla di preoccupante e che l'infiammazione si era notevolmente ridotta dopo la prima cura.
Mi a prescritto Mucosanim, Seractil 400 e Shedirflu 600 per 2 mesi.
Grazie in anticipo...