Sclerosi subcondrale dell'osso acetabolare bilateralmente

Salve Dr.
mia mamma 64 anni, negli ultimi due mesi ha accusato dolori fortissimi nella zona sacrale di sx, e nell'anca sx.
dal recente RX risulta così:

riduzione del tenore calcico con rarefazione del disegno trabecolare orizzontale e accentuazione delle trabecole verticali.
Spondilolistesi di L5 su S1 di 1° con lisi istimica.
Riduzione dello spazio discale intersomatico L5-S1.

MDA della sinfisi pubica.
Scelorosi subcondrale dell'osso acetabolare bilateralmente.

Inoltre mia madre ha l'osteoporosi (dalla moc risulta un T-score -3.7).
ha assunto per circa 1 anno DiBase 10.000 e clody 100.
ma da più di un anno li ha interrotti.

Secondo Voi, dovremmo preoccuparci per l'esito avuto dai raggi?
e quale terapia sarebbe idonea?

Grazie e buon lavoro.

[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

Bisogna anzitutto capire se i dolori della mamma siano dovuti alla spondilolistesi o all'artrosi dell'anca, in quanto il trattamento è differente: ritengo quindi indispensabile una visita ortopedica per valutare bene il da farsi. La spondilolistesi viene trattata conservativamente oppure (più raramente) chirurgicamente a seconda della gravità.
L'artrosi dell'anca può essere trattata chirurgicamente -con l'impianto di una protesi- qualora si sia stabilito che il dolore è davvero legato ad essa (e non alla schiena. Per ulteriori informazioni sulle protesi, Le segnalo il seguente articolo: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/587-l-artrosi-dell-anca-coxartrosi-e-la-protesi-dell-anca.html

Per quanto riguarda invece l'osteoporosi, come mai la mamma ha sospeso i farmaci? C'è stata una indicazione medica in tal senso? il valore di T-score che Lei menziona è francamente basso, e dovrebbe essere monitorato con una MOC ogni due anni e dovrebbe essere trattato, in quanto espone la mamma ad un aumentato rischio di frattura.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Caldarella,
mia madre ha sospeso i farmaci in quanto ha avuto problemi di gastrite e di ulcera. Per diversi anni ha assunto farmaci (omeprazolo), ma ultimamente non ha tollerato più nulla. Sarebbe ideale trovare qualche altra terapia per il problema dell'osteoporosi, ma non abbiamo idea di una terapia alternativa.
Comunque seguiremo il Suo consiglio, andare da un ortopedico. Le farò sapere il responso nei prossimi giorni.
Grazie sempre e cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve Dr.
mi potrebbe consigliare un buon centro di ortopedia per la cura dell'artrosi dell'anca a Palermo,o un buon otorpedico specializzato nei trattamneti di questo tipo di artrosi sempre a Palermo.
Mia mamma è una persona molto attiva e vorrebbe potersi curare, non solo intervenendo sul dolore, già molto importante, ma magari allontanare il più possibile questa degenerazione.
Grazie come sempre per il Suo lavoro svolto.