Segni di meniscosi, sinovite intercondiloidea

Salve,
da qualche mese ho un senso di compressione al ginocchio e nelle ultime settimane dolore quando sto molto all'impiedi o cammino.

Una settimana fa il mio medico di famiglia mi ha consigliato una puntura di Voltaren al giorno e Voltaren gel sul ginocchio, da fare per due settimane,
ed una TAC.

Questa mattina ho ritirato la TAC che recita:
Richiesta per gonalgia.
Segni di meniscosi; sono presenti aspetti di sinovite intercondiloidea.
Non lesioni di legamenti collaterarli e del pivot centrale.
Incongruenza femoro rotulea con aspetto addensato della limitante somatica anteriore.
Ridotto il tono calcico.

Il mio medico che mi ha detto di continuare ancora per 1 settimana col Voltaren e nel frattempo di prenotare una visita specialistica.

Ho appuntamento con l'ortopedico solo tra 2 settimane e,
poichè sono particolarmente preoccupato,
mi permetto disturbarVi per richiedere:
- se si tratta di cosa grave da destare preoccupazione e la cui soluzione potrebbe richiedere molto tempo e/oppure ricorso ad intervento chirurgico;

- se invece trattasi di cosa di non particolare gravità risolvibile con medicamenti e riposo.

Infine, Vi chiedo se è il caso di continuare col Voltaren.

Vi ringrazio anticipatamente delle Vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

vado con ordine.
Il senso di "pesantezza" o di "costrizione" del ginocchio potrebbe essere determinato dalla presenza di un versamento liquido, che è un fenomeno dovuto all'infiammazione. Pertanto ha fatto bene il Suo medico curante a somministrarLe del diclofenac.
Questo farmaco, utilissimo in acuto, non è però adatto ad essere assunto troppi giorni di seguito: se ha bisogno di proseguire la terapia anti-infiammatoria, meglio affidarsi ad un farmaco diverso, ad esempio uno degli anti-cox2. Può parlare di questa possibilità al Suo medico, facendoselo prescrivere se questi è d'accordo.
Quanto alla TC, nel referto non sono menzionate particolari alterazioni che non siano compatibili con un normale ginocchio di un 63enne. Tali informazioni devono essere contestualizzate con un esame obiettivo, che sarà effettuato dall'ortopedico al momento della visita. Le consiglio inoltre di farsi prescrivere dal medico una RX in carico del ginocchio: questo esame Sarà molto utile all'ortopedico, ed eseguirlo prima Le farà risparmiare tempo.
Le segnalo un breve post proprio su questo argomento e sulla scarsa utilità della TC del ginocchio:

https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/489-tac-del-ginocchio-un-esame-inutile.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore della Sua cortese e sollecita risposta e delle preziose informazioni in essa contenute.

Ho volutamente atteso prima di risponderLe onde potere contattare nel frattempo il mio medico.

In attesa della visita specialistica, questi mi ha prescitto una cura di Condral 800mg bustine, 1 al dì, per 1-2 mesi.
Ciò se si constaterà che non vi è versamento liquido e se pure l'ortopedico sarà daccordo.

Sperando di non approfittare eccessivamente della Sua cortesia, Le sarei grato di un parere in merito.
Il Condral mi sarà utile?

Cordialissimi saluti.