Papille gustative gonfie, dolore toracico

Salve,
da oltre un mese ho le papille gustative gonfie in forndo alla lingua (sono molte) e una macchiolina rosso acceso sul lato della lingua. Ho sempre avuto problemi digestivi, che ho attribuito alla sindrome da colon irritabile. Elenco i sintomi: Ho spessissimo addome teso e molto gonfio; avverto spesso dolori addominali simili a quelli che si sentono quando si soffre di diarrea, e qualche volta ho anche quella (almeno ogni dieci giorni). a volte durante la digestione sento dolore al colon discendente, sempre nello stesso punto, e devo sdraiarmi su un fianco perchè mi passi.
Questi sono i sintomi con cui convivo da circa due anni. Da un paio di giorni invece ho dolore al torace, al centro, poco piu su della bocca dello stomaco; dapprima il dolore era leggero e fisso, ora invece quando ingoio il cibo lo sento passare in quel punto e mi da fastidio.
Siamo sempre all'interno dei sitomi da colon irritabile..?
Ultimamente mi è venutoo qualche dubbio riguardo a allergie, se non addirittura a celiachia. Spero di poterle escludere.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che i sintomi posono essere imputabuli alla sindrome di un "intestino irritabile" (ossia , un disturbo funzionale che interessa dall'esofago al retto).

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)