Antibiotico dopo estrazione e rimozione vecchio granuloma

Salve.
Mi è stata effettuata l'estrazione del 34 inferiore e rimosso un vecchio granuloma silente. Dopo l'estrazione devo per forza prendere l'antibiotico (Augmentin) o è superfluo ed in caso affermativo per quanti giorni?
Lo chiedo perchè in questi ultimi mesi ho dovuto effettuare diversi cicli antibiotici in seguito a piccoli interventi e vorrei evitare di "spaccarmi" il sistema immunitario. Per il resto sono in buona salute ed esente da patologie.
Attendo un vostro cortese riscontro.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Non conoscendo nei particolari la sua situazione clinica non possiamo consigliare antibiotici. Dovrebbe rivolgere la domanda al dentista che le ha estratto il dente, potrebbe avere ottime ragioni sia per somministrare l'antibiotico che per evitarlo.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Non ci riferisce però quando è stata fatta l'estrazione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Estrazione fatta ieri sera, sono in buona salute ed il granuloma lo avevo lì da anni senza accorgemene in quanto non mi dava alcun fastidio.
Il dentsita consigliava 3/4 gg di Augmentin, a mio parere utili solo ad indebolire il mio sistema immunitario e creare resistenza all'antibiotico.
[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Il consiglio del suo dentista è certamente motivato da scelte cliniche,tuttavia non sempre si rende indispensabile una terapia antibiotica dopo un'estrazione,anzi direi che spesso è il paziente a volerne intraprendere una.Concludendo non sarà certo un eventuale ritardo nell'assunzione di un antibiotico nel caso lei non volesse prenderlo subito,a crearle seri problemi.Comunque resterebbe una sua libera scelta e non un mio consiglio.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Solitamente si sa...che il medico per pararsi da eventuali complicanze da sempre l'antibiotico anche quando totalmente superfluo (come nel mio caso).
Sì, bisogna avere fiducia nel proprio medico/dentista, ma nessun medico è infallibile perchè è la stessa medicina a non essere una scienza esatta. La fortuna è trovarsi davanti ad un serio professionista ma purtroppo questo lo si scopre sempre dopo, se lo è...o meno.