Crampi pancia

fatta visita gatroenterologica.Esami tutti negativi(ematocromo/ves/ feci/urine,ecc..Ma periodicamente tornano i crampi con semi dissenteria,alternata a stitichezza(di cui soffro da oltre trent'anni dopo un'operazione al pancreas-pseudo cisti) Sembra una gastrite e come affrontarla? Mangio molta verdura, cotta e cruda,esistono controindicazioni?Di solito alla sera prendo 2 cucchiaini di Eoparema da lungo tempo, senza... sono bloccato.Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Considerati i suoi disturbi e la sua età, ha eseguito una colonscopia (che riterrei indicata) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott.Cosentino, La ringrazio per il pronto consiglio.Le faccio peraltro presente che alcuni ani fa, a seguito egualmente di crampi, ho effettueato una gastroscopia che ha rivelato la presenza di Helicobacter Pilori, non eradicato come proposto. Che sia questa presenza a provocarmi crampi e gastriti, e quale alimentazione potrebbe essere la più idonea?La ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'Helicobacter non è sicuramente la casua dei suoi. Un alvo irregolare come il suo, stipsi/diarrea e mal di pancia, è indicativo per un disturbo intestinale basso. Ecco per cui è indicata la colonscopia.
Dopo i 50 anni la colonscopia è indicata come prevenzione, ma nel suo caso ci sono disturbi che non vanno trascurati. Potrà non avere niente al colon ("colon irritabile"), ma i disturbi che riferisce sono anche indicativi di una possibile patologia (polipo o altro).

Mi creda. Segua il mio consiglio.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Egr.Dott.Cosentino,La ringrazio per il Suo consiglio che terrò senz'altro presente nel provvedere a curare le mie attuali e purtroppo numerose patologie. Medici Italia è
una struttura veramente utile e competente in questo panorama sanitario non sempre rispondente alle necessità della nostra popolazione sempre più anziana.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ringrazio per la fiducia e ci tenga aggiornati.

Buona domenica.