Ipertrofia testicolare

Buon giorno
Ho 56 anni, sono stato operarto di varicocele al testicolo sx all'età di circa 31 anni .
Con il passare degli anni i miei testicoli si sono rimpiccioliti al punto di eesere come due noccioli di ciliegia circondati da varicocele, tanto che mi è stato sconsigliato una ulteriore operazione.
C'è un calo deldesiderio e una eiaculazione con pochissimo sperma
i valori del psa sono 1,89
il testosterone totale è 523,0 mentre quello è 12,3
In attesa di una sua risposta le porgo distinti saluti

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
il solo dato del testosterone non configura un ipogonadismo. le converrebbe farsi vedere da una specialista per coordinare analisi diagnostiche e provvedimenti terapeutici.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Diego D'Agostino Andrologo, Urologo 161 6
Egr.lettore,
se come dice Lei presenta ipotrofia bilaterale dei testicoli in varicocele bilaterale andrebbe valutato dal punto di vista ormonale e corretto con adeguata terapia per migliorare il desiderio e prevenire e trattare l'andropausa.

dr. Diego D'agostino