Corpi mobili vitreali e integratori

Salve,
vorrei fare due domande ,sperando di avere qualche chiarimento.

1) in generale consigliate integratori per le i corpi mobili?

2) ci sono sostanziali differenze fra l'assunzione del solo miodesol e l'accoppiata retiflus e miodes?

mi interessava il parere di più oculisti per farmi una mia opinione.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
non è dimostrato da studi scientifici in doppio cieco che gli integratori eliminino i Floaters dal Vitreo.
Attualmente per risolvere il problema si può eseguire una vaporizzazione dei Corpi Mobili con lo Yag Laser, oppure una asportazione tramite intervento chirurgico, la Vitrectomia.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta.
non ho miodesopsie che mi diano eccessivi fastidi,stavo cercando una soluzione che mi "tamponasse" il problema. in pratica vorrei evitare il degenerare della situazione.
ho letto il parere favorevole di qualche specialista, diceva che a livello microscopico hanno riscontrato miglioramenti. lei crede che siano completamente inutili(costano un bel po') oppure potrebbero avere un certo "effetto"?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Riscontri scientifici non ce ne sono.
Per essere sicuri che un farmaco funzioni bisogna prendere un certo numero di pazienti e somministrare il farmaco al 50% di questi, mentre agli altri si somministra un placebo, cioè una compressa che non ha nessuna proprietà terapeutica.
Dopo un certo tempo si controlla se la percentuale di pazienti con miglioramento è superiore nel gruppo che ha assunto il farmaco.
Ritengo che se un integratore per i floaters funzionasse veramente, la Ditta produttrice promuoverebbe di sicuro una sperimentazione di questo genere per dimostrare la validità del suo prodotto.
Per ora non c'è niente al riguardo.

Buona serata