Disfunzione tubarica sospetta

Salve sono una ragazza di 29 anni..alla fine del mese di gennaio scorso ho iniziato ad avvertire un ronzio all orecchio dx in particolare di sera quando andavo a letto essendo di basso tono.Il mio medico mi prescrisse clenil e fluibron matino e sera x 10 giorni a cui associai deflan 2 compresse mattino e due sera x 3 poi scalato progressivamente.. ma niente il 17 febbraio sono andata da un otorino che mi ha diagnosticato una tubotimpanite catarrale dx.Mi prescrisse fluimucil antibiotico 500 mezza fiala di mattino e mezza la sera piu' bentelan 1.5 1 fiala,piu' rinofluimucil spray nasale 2 spruzzi mattino e sera x narice per 10 gionri.andai dopo 10 gionri e al bentelan mi sostitui il clenil.Mi fece anche gli esami audiometrico nella norma il timpanogramma mostrava a dx minor picco.Dopo 10 giorni il timpanogramma mostrava miglioramento ma avevo ancora l acufene e il dottore mi segno' di prendere midium compresse x 20 giorni e stugeron25 x 20 giorni e in piu' TAC orecchio medio in proiezione coronale e assiale,Rm ed ecocolordoppler TSA.Non contenta x l'acufene che persisteva sono andata da un altro otorino che mi hanno detto ho anche una deglutizione infantile emi riscontra catarro all orecchio con disfunzioneMi segno Aircort 100 spray 2 spruzzi x narice x 20gg fluimucil 600mg 2 compresse dopo cena x 10 giorni e deltacortene 25 mg a giorni alterni intramuscolo.Alla fine di marzo non contenta anche per lo stile del medico che mi liquido' dicendomi di non fissarmi sul ronzio,sono andata da un altro medico che mi ha riscontrato una rinite congesta e una probabile disfunzione tubarica per cui dal 28 marzo la mia terapia e' xyzal 1 compressa x 15 gg e locrinolynspray x 10 gg2 volte.Sono andata a controllo,il timpanogramma era buono.mi disse che voleva stabilizzarmi perche' crede sia una disfunzione tubarica..i miei sintomi sono senso di fitta all'orecchio dx(mi ha visto il timpano e non c'e' otite),faccio la manovra di valsalva e sento il timpano che Scricchiola poi deglutisco e tutto torna COME PRIMA,il problema e il ronzio che mi da problemi nell addormentarmi..in piu' per mia fortuna ho beccato una decina di giorni fa un bel raffreddore e nei primi giorni del raffreddore sembrava tutto scomparso(rumore compreso)poi e' ricomparso tutto(FORSE PERCHE' AVEVO TUTTO TAPPATO)mi hanno consigliato di fare le insufflazioni alle terme,o terapia a base di glicerolo,fluimucil diuretico e bentelan ma non so che pesci pigliare..che mi consigliate??Le terapie sono idonee??se e' una disfunzione tubarica cosa posso fare?e' utile fare una fibroscopi?'aggiungo che da piccola sono sta operata due volte di adenoidi avevo 8 anni!!che fare??se e' una disfunzione tubarica cronicizza e non si risolve e' vero?non c'e' una terapia che fa scomparire la disfunzione?'ho sentito parlare di tubicini che si mettono per via endoscopica,e' vera questa cosa?'o e' utile fare un drenaggio transtimpanico?E' utile fare Tac e fibroscopia?l audiometria e' normale.le terapie sono state giuste?conoscete un bravo otorino della Campania?.Mi hanno parlato di un medico di Nocera Inferiore.Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Mi dispiace vederla così disorientata e piena di dubbi che non è riuscita a risolvere con il suo otorino. Delle tante domande poste le rispondo alle uniche che ritengo utili nel suo percorsoclinico e cioè senza dubbio è utile anzi indispensabile una Rino fibroscopia, e che sulla base del quadro clinico che riferisce le curetermali con inalazioni ed insufflazioni endo timpaniche con tecnica Politzer potranno essere senza dubbio di aiuto. Mi faccia sapere.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta..Si puo' liquidare un paziente con solo farmaci senza esami strumentali come hanno ftto con me??Siccome prendo l'antistaminico dovrei effettuare prove allergiche?ho sentito parlare anche di prove di funzionalita' tubarica.Lei ritiene utile effettuarle insieme alla rinoscopia per avere un dato oggettivo che si tratti di una disfunzione tubarica?In modo da tranquillizzarmi e fare una giusta terapia..nel caso e' davvero una disfunzione tubarica confermata(non so in base ai dati clinici se possa trattarsi di altra patologia)le insufflazioni endotimpaniche sono da ritenere una cura risolutiva o sintomatica,di giovamento?Esiste una cura risolutiva x questa patologia?Di ti'po chirurgtico anche sono disposta a farla,basta solo saperlo!!O si va avanti solo con farmaci e insufflazioni??Utile TAC anche dell'orecchio medio??Aggiungo che ho un click mandibolare e credo che mettero' il bite notturno,sono stata vista da un odontoiatria che mi ha si riscontrato questo ma nn ritiene tanto influente sulla patologia all'orecchio.Aggiungo che mia madre e' stata operata di otosclerosi ma i medici l'hanno escluso con l'impedenzometria e l'esamo audiometrico:Sono questi esami sufficienti per escludere tale patoliga?Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Troppe, troppe domande, non sarebbe serio provare a spiegarle Tutto, sarebbe necessario un trattato di otorinolaringoiatria. Trovi il suo medico di fiducia e con calma si faccia chiarire tutti i suoi dubbi.