Steatosi epatica

A seguito di ecografia mi è stata diagnosticata steatosi epatica. Ho intrapreso un percorso di dieta (altezza 176 cm peso 105 Kg)e assumo silimarina (cardo mariano).
Quale sarebbe la quantità giornaliera ottimale? Ha realmente proprietà curative? esiste un tempo di cura indicato?
Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
la prima cura in assoluto è la riduzione di peso e l'astensione da qualunque bevanda alcolica;la silimarina può aiutare molto ma è inscidibile dai precedenti fattori

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il consulto.
ma realmente la steatosi è un processo irreversibile anche nel caso di calo del peso e astinenza da alcol?
Ha un dosaggio consigliato per la silimarina?
grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
normalmente si inizia con 200 mg due volte al dì ai pasti