Un rapporto completo senza dolore, ma il giorno dopo avevo dolore esterno alla vagina

Ho 30 anni e da ormai quasi un anno, ho dolore nella penetrazione. Ho avuto uno dietro l’altro problemi di candida e di streptococco agalictae…la mia ginecologa mi ha curato per questa patologie, lo streptococco è passato, ma poi è tornata la candida. È passata anche quella (almeno non ho più perdite )ma continuo ad avere dolore alla penetrazione. Ho fatto un tampone per lo streptococco, per la candida e germi comuni, tutto negativo.
Ho cambiato ginecologo che mi ha detto che secondo lui è un problema di vaginismo.
Ho seguito i suoi consigli e ho fatto gli esercizi consigliati. Ho avuto un rapporto completo senza dolore, ma il giorno dopo avevo dolore esterno alla vagina e di nuovo dolore alla penetrazione….cosa può essere? Non so più come comportarmi.
Grazie dell’aiuto.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Penso sia il caso di eseguire una Colposcopia.
Nell'intanto, utilizzi un buon lubrificante vaginale (es. Lubrigyn latte ginecologico).
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta. ma secondo lei la diagnosi di vaginismo non è corretta? per questo mi consiglia una colpo?ma per trovare cosa? grazie ancora
Stefania
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La colposcopia potrebbe evidenziare anomalie congenite vulvo-vaginali misconosciute, potrebbe mettere in luce una flogosi vaginale importante, potrebbe far luce su di una stenosi dell'orifizio vulvo-vaginale acquisito o congenito.
Se dai dati della Colposcopia non si approderà a nulla e se l'uso del lubrificante vaginale sarà senza esiti favorevoli, allora, si potrà pensare ad un vaginismo.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta.