Rottura sovra e sotto spinato....terrore !

Ho 57 anni e 8 anni fa sono stata operata alla spalla dx in artroscopia per pulizia guaine cuffia rotatori. Felicissima dell'intervento! e invece da circa un mese movimento impedito sempre spalla dx!!! ORRORE! questi i rx: RAPPORTI ARTICOLARI SCAPOLOOMERALI CONSERVATI CON NORMALE AMPIEZZA DELLO SPAZIO SUBACROMIALE.MODICHE NOTE ARTROSICHE ACROMION-CLAVEARI.QUALCHE SINUOSITà DEL PROFILO CORTICALE DEL TROCHIDE OMERALE CON MINIMA CLEROSI SOTTOSTANTE.NON CALCIFICAZIONI PERIARTICOLARI.Invece l'ECO muscolotendinea: MODICO VERSAMENTO ARTOICOLARE.TENDINI DEL SOVRA E SOTTO SPONATO NON RICONOSCIBILI CON TESTA OMERALE A PROFILI PIUTTOSTO RUGOSI, RISALITA FINO A RIDOSSO DEL DELTOODE:INDICATIVO DI ROTTURA COMPLETA CON RETRAZIONE TENDINEA.TENDINE DEL CAPO LUNGO DEL BICIPITE IN SEDE, UN PO' ISPESSITO E ALONATO DA FLUIDO,DA NOTE TENOSINOVICHE.TENDINE SOTTOSCAPOLARE UN PO' ESILE SENZA EVIDENTI ROTTURE FIBRILLARI.Domanda:mi attende un nuovo intervento?si potrà fare in artroscopia?Ho sfiammato con schiuma diclofenac 3%,ma ho difficoltà ad alzare il braccio senza sollevare la spalla.La risonanza è indispensabile? ho provato a farla 3 volte, ma ho scoperto di soffrire di claustrofobia anche se l'apparecchio era aperto! sono una frana....8 anni fa non ero così! e mi chiedo se l'intervento può farmi tornare normale! Il radiologo mi ha detto che un intervento può anche peggiorare le cose!!!! Certo, non è un ortopedico, ma è comunque un medico! Vi chiedo un vostro parere. Grazie da una terribile fifona dell'anestesia.....e di tutto il resto. Cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Cara signora, non si disperi!!! Ci sono ancora possibilità che tutto si risolva senza ricorrere all'intervento. Ho l'impressione che tutto possa dipendere dall'infiammazione del CLB (capo lungo bicipite). Se daà uno sguardo alla pagina https://www.medicitalia.it/luigigrosso/ nonchè al mio sito www.luigigrosso.net, capirà perchè ritengo che vi siano ancora spazi per la guarigione senza sottoporsi ad intervento. Ne parli con un chirurgo della spalla magari con lo stesso chirurgo che l'ha operata.
Auguri
Dr. Luigi Grosso

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
grazie! NIENTE OPERAZIONE ANCHE SE L'ECO DOGMATIZZA LA ROTTURA DEI TENDINI????? Ho visto quanto mi ha suggerito..... io sono un'ottimista con tanta esperienza...cioè sono diventata pessimista!!! comunque stamattina ho vinto le paure e ho fatto la rsm, senza valium e addormentandomi sotto il macchinario. Ma se non mi opero (magari!!!!) riprenderò al 100% e con gli anni a venire non si lesionerà la testa dell'omero, con conseguente intervento impegnaivo? vivo con gioia da sola, sono estremamente indipendente e vitale e guido l'auto (da ragazza facevo rally e giocavo a tennis malgrado il sovrappeso)....con questo problema mi sento 95enne. Poveri dottori....sono una pessima paziente.
Il 17 maggio contatto chi mi ha operata portando tutti gli esiti (rx-eco-rsm)....Spero tanto che Lei abbia ragione! Grazie per il sollecito responso....ci risentiremo. Buona giornata
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Cara signora, del futuro non v'è certezza ...intanto segua il consiglio di farsi dare uno "sguardo" dal suo chirurgo della spalla, poi si vedrà.
Di nuovo tanti auguri.
Dr. Luigi Grosso
[#4]
dopo
Utente
caro dr. Grosso...eccco il referto della rsm....DISCRETO VERSAMEMTO ARTICOLARE. TENDINI DEL SOTTO E DEL SOVRASPINATO CON SEGNI DI ROTTURA COMPLETA E RETRAZIONE DEIter MONCCONI VERSO LA GLENA SCAPOLARE. IPOTROFIA DEI CORRISPONDENTI VENTRI MUSCOLARI.
TENDINE DEL SOTTOSCAPOLARE MOLTO ESILE COME DA ROTTURA PARZIALE, DISCRETA CONSERVAZIONE DEL TROFISMO DEL CORRISPONDENTE VENTRE MUSCOLARE.
TENDINE DEL CAPO LUNGO DEL BICIPITE CON LIEVE TENDENZA ALLA MEDIALIZZAZIONE, ALONATO DA FLUIDO DA INIZIALI NOTE TENOSINOVITICHE.
TESTA OMERALE INNALZATA FINO A RIDOSSO DEL MUSCOLO DELTOIDE E DELL'APOFISI ACRROMIALE.
MODICHE NOTE ARTROICHE ACROMION-CLAVEARI.
NON ALTERAZIONI DELL'INTENSITà DI SEGNALE DELL'OSSO SPONGIOSO.
Ho possibilità di evitare l'intervento?....è un intervento complesso? riprenderò l'uso del braccio DESTRO? so che siamo nelle mani di Dio, ma la prego mi dia un Suo parere....Grazie mille !
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Cara signora, ribadisco il consiglio di farsi visitare dal chirurgo della spalla. Non credo si possa escludere una terapia medica e/o infiltrativa ma a decidere su questo progetto terapeutico è solo lo specialista dopo che l'ha visitata.
Rinnovo gli auguri e ... stia tranquilla, oggi la medicina ha fatto grandi progressi.

Dr. Luigi Grosso
[#6]
dopo
Utente
Lei è davvero gentile! domani pomeriggio vado dal chirurgo, ma sono proprio molto tesa e preoccupata e temo che le terapie mediche siano solo palliativi....e con l'andar del tempo peggiori....
intanto grazie per il conforto !

p.s. Lei riopererebbe su una spalla già trattata 8 anni fa per pulizia delle guaine???
[#7]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Se ritengo sia utile per il paziente ...certamente si. Per me la "qualità della vita" conta molto ed è per questo che ho scelto di fare il medico.
Un saluto cordiale.

Dr. Luigi Grosso
[#8]
dopo
Utente
eccomi....il mio chirurgo la pensa come lei....troppo giovane a 57 anni....per rischiare l'usura della testa dell'omero che già spinge il deltoide.....e con l'occasione, visto che il tendine del bicipite è sottile....zacc...si taglierà anche quello !!! ma io Le chiedo...secondo Lei non perderò parte dell'articolazione recidendo un tendine del bicipite?????? La cosa mi ha lasciata perplessa...Intervento il 4 luglio e poi circa 2 mesi di riabilitazione. Confermo la mia apprensione sia per l'anestesia generale che per l'intervento in artroscopia....e poi recupererò davvero????Grazie per la pazienza !
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
eccomi....il mio chirurgo la pensa come lei....troppo giovane a 57 anni....per rischiare l'usura della testa dell'omero che già spinge il deltoide.....e con l'occasione, visto che il tendine del bicipite è sottile....zacc...si taglierà anche quello !!! ma io Le chiedo...secondo Lei non perderò parte dell'articolazione recidendo un tendine del bicipite?????? La cosa mi ha lasciata perplessa...Intervento il 4 luglio e poi circa 2 mesi di riabilitazione. Confermo la mia apprensione sia per l'anestesia generale che per l'intervento in artroscopia....e poi recupererò davvero????Grazie per la pazienza !
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
eccomi....il mio chirurgo la pensa come lei....troppo giovane a 57 anni....per rischiare l'usura della testa dell'omero che già spinge il deltoide.....e con l'occasione, visto che il tendine del bicipite è sottile....zacc...si taglierà anche quello !!! ma io Le chiedo...secondo Lei non perderò parte dell'articolazione recidendo un tendine del bicipite?????? La cosa mi ha lasciata perplessa...Intervento il 4 luglio e poi circa 2 mesi di riabilitazione. Confermo la mia apprensione sia per l'anestesia generale che per l'intervento in artroscopia....e poi recupererò davvero????Grazie per la pazienza !
Cordialmente
p.s. mi scuso per il molteplice invio....vede come sono spaventata ?!!!
[#11]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Cara signora stia tranquilla, la sua spalla e il suo braccio "funzioneranno" ancora. In certi casi e soprattutto in una fascia di età come la sua è prevista la sezione del tendine CLB (capo lungo bicipite). La riabilitazione non è poi una cosa "troppo faticosa". Interventi come il suo ne ho fatti molti ed i pazienti non hanno mostrato "intolleranza". Si tranquillizzi e si affidi ai suoi chirurghi.
Un caro saluto.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo, come al solito ! La riabilitazione non mi spaventa, caldo torrido a parte. Anzi sarà un'occasione per pensare un po' a me, perdere qualche chilo e farmi coccolare dai tanti amici. Ci sono già passata 8 anni fa..... La cosa a cui tengo di più è poter guidare la macchina sui tornanti delle mie amate montagne. Con questo intervento, secondo Lei, dopo quanto potrò tornare al volante?
Se sopravvivo all'anestesia.....mi permetterò di tenerla aggiornata....
Grazie di tutto e buona giornata.
[#13]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Sarà un piacere essere suo passeggero ...

Dr. Luigi Grosso
[#14]
dopo
Utente
HAHAHA....IL SORRISO E LA CORDIALITà SONO SEMPRE UNA GRANDE MEDICINA PER I PAZIENTI.....

Lei deve essere davvero un gran bravo medico !

A PRESTO...

Giemme
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dottore, approfitto ancora della Sua disponibilità perchè ho dimenticato di chiedere al mio ortopedico chiarimenti su questa frase nel referto della rsm....TENDINE DEL SOTTOSCAPOLARE MOLTO ESILE COME DA ROTTURA PARZIALE....cosa vuol dire? Perchè l'ortopedico non ha commentato, ma si è focalizzato solo sui tendini rotti e la sezione del CLB ??? è stata una svista???? brrr...
Grazie come al solito
[#16]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
:-)
Lei deve essere davvero una persona simpaticissima ma anche ... molto apprensiva.
"Tendine del sottoscapolare molto esile come da rottura parziale" è veramente "poca cosa" rispetto a tutto il resto e relativamente influente la sua patologia.
( Eckhart Tolle ha scritto un bellissimo libro: "Il potere di adesso" ove descrive bene una cosa che io ho imparato "... il passato ed il futuro non esistono!" ... esiste solo "adesso - questo preciso istante")
Un caro saluto.

Dr. Luigi Grosso
[#17]
dopo
Utente
magister vitae....carpe diem....e ogni lasciata è persa !!! :-) ma mi sto organizzando per la fine del mondo, sempre che non mi rottamino prima.

Per fortuna ho amici 20-30ennali dalle spalle forti che si stanno attrezzando per sopportarmi...

GRAAAAAZIEEEEE....

Ricambio i cari saluti

p.s. vado in libreria....
[#18]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la mia è una lesione massiva, vero? Ho letto un po' di cose....
Riconoscente per la pazienza....