Lesioni maculopapulose

Salve, vorrei richiedere un consulto per una particolare condizione che si è presentata sulla pelle di mia sorella, paziente con pregressa leucemia.
Tutto ha avuto inizio con quella che pareva essere una piccola puntura di insetto. Il giorno dopo ha fatto il vaccino anti influenzale e questa piccola puntura diventa grande molto rossa con una sorta di aurea e un piccolo puntino nell'interno. Il giorno dopo ancora compaiono altre tre macchie rosse sempre nel braccio dx dove ha avuto la puntura per il vaccino. Qualcuna si presenta anche nell'altro braccio, una accanto al mento e sulle dita. Bolle rosse gonfie e doloranti. Tutte le lesioni le provocano prurito. Ha effettuato emocromo da cui non risulta nulla per i suoi valori.
Cosa potrebbe essere? da notare che le sono comparsi ben 4 herpes sulle labbra.
ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la condizione di sua sorella è meritevole di una visita dermatologica, la quale no può essere surrogata da consulti telematici, nè può valere, dalla descrizione che fate di questo caso, ed in virtù delle molteplici situazioni connesse o scollegate con la patologia di iniziale, alcun orientamento.

effettuate la visita con fiducia e senza ansie, ma senza procrastinare.

cari saluti
Dott. Luigi LAINO
ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua attenzione. Abbiamo seguito il suo consiglio.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi fa molto piacere.
carissimi saluti e se vorrete teneteci aggiornati.

Dott. LAINO, Roma
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Laino,

a seguito della visita dermatologica, il dottore ha escluso potesse trattarsi di una reazione del vaccino e anche sulla base dell'esito positivo dell'emocromo, ha diagnosticato un'eritema polimorfo causato dall'herpes. le ha prescritto una cura a base di cortisone (deltacortene) e una per l'herpes. Le macchie rosse intanto hanno attenuato l'intensità del colore e pure il prurito (per il quale continua ad assumere un antistaminico) piano piano scompare.

la ringrazio ancora per l'attenzione e per la gentilezza.

distinti saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ci tenga comunque informati della situazione, ci interessa conoscere gli esiti del disturbo che ha interessato la sua familiare.

ancora saluti.