Le parti del corpo

salve.. sono un ragazzo di 24 anni.. ho una diplegia spastica dovuta ad una nascita prematura... operato nel 2000 al Rizzoli di Bologna.. allungamento del tendine di achille su entrambi gli arti...da 4 anni a questa parte ho delle continue fascicolazioni muscolari in tutte le parti del corpo.. vorrei sapere se tali movimenti muscolari involontari possono essere riconducibili o in un certo modo 'collegati' alla diplegia... le premetto che da 4 anni soffro di ansia patologica.. ho assunto ansiolitici x un anno circa che hanno migliorato la situazione ma non l'hanno risolta e per tale motivo ho deciso di sospendere la cura..magari questi problemi sono riconducibili anche all'ansia ...?? sono preoccupatissimo
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentilissimo Signore
passo il suo consulto in una specialità maggiormente competente a rispondere alle sue domande.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore,
sono stata informata che uno specialista neurologo ha già risposto ad un suo consulto postato in precedenza. Dunqu sono andata a guardarmelo ed in quello lei è molto più preciso, ossia racconta anche del suo utilizzo di stupefacenti, cosa che qui non riporta.

Vorrei farle presente che non si tratta di fumare uno spinello di cannabis come negli anni 60. Adesso perfino la canapa è modificata geneticamente..qualora avesse fumato solo erba.
nel caso invece avesse fumato una delle tante schifezze sul mercato che spacciano come "fumo" ossia hashish, le faccio presente che i tagli sono fatti da gente senza scrupoli che non pensa minimamente alla salute di chi lo consumerà. Dio solo sa che sostanze ci mettono e tra queste non è escluso che ce ne siano in grado di dare disturbi neurologici anche ricorrenti e perfino permanenti. Quindi la prego vivamente di non fumare!!!

Le consiglierei, oltre alle periodiche visite di controllo dal neurologo (difficile avere consulenze online su problematiche così articolate) al quale dovrà anche dire dei suoi usi voluttuari di sostanze stupefacenti e di quali si tratti, e che potrà decidere se sottoporla non solo a terapie ma a precise indagini che escludano malaugurate condizioni degenerative del sistema nervoso, di fare ginnastica guidata in acqua, e di verificare che la sua dieta sia completa ed abbia sufficiente magnesio.

A volte la banale carenza di questo prezioso minerale può dare i sintomi sia di ansia, nervosismo ed insonnia, che fascicolazioni, crampi, tremori, senso di stanchezza generale ecc..

La saluto cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi
[#3]
dopo
Utente
dottoressa..la ringrazio x la risposta... ormai non tocco stupefacenti da 4 anni.. da quel preciso giorno.. non credo comunque che tutti questi problemi siano dovuti all'assunzione di quelle sostanze ... sicuramente avranno influito ..per me l'uso di cannabis è stata solo la goccia che ha fatto come si suol dire 'traboccare il vaso'..spero che questi problemi si risolvano presto xchè così non si può più vivere.. sempre qualche sintomo.. sempre qualcosa che non va...da allora sono anche diventato ipocondriaco.. ho il terrore di essere malato, di avere qualche male incurabile, inspiegabile.. anche perchè se vado a colloquio con un neurologo non saprei da dove iniziare.. troppi sintomi strani... tachicardia, fascicolazioni anche nella testa, tremori, dolori dappertutto.. fitte al prtto che sembrano delle coltellate, dolore allo stomaco, braccia e gambe pesanti,,, ho l'impressione di morire a breve :-( ... spero si risolva tutto al + presto..ogni pazienza ha un limite e io sinceramente non mi sopporto più.. sempre a lamentarmi... mi scusi per lo sfogo..buone cose e nuovamente grazie
[#4]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Il "terrore" di essere malato, l'impressione di "morire a breve", possono, insieme ai tremori, anche far parte di crisi di panico. Insomma si va dalla banalissima mancanza di un minerale a problematiche più o meno serie neurologiche o psichiche, ma perché arrovellarsi ed essere schiacciato dalla paura? Vada dal neurologo, almeno da qualche parte si comincia.

Il fatto che non fumi da 4 anni mi rassicura ma, come le dicevo, se negli anni precedenti ha fumato schifezze chimiche di "taglio" anche a sua insaputa (perfino la cannabis può essere stata irrorata di pesticidi durante la coltivazione...) possono essere insorti dei sintomi fisici(compresi quelli psichici della paura generica, panico o terrore) che devono essere studiati, indagati anche per toglierle la convinzione di essere gravemente malato ed invece potrebbe trattarsi di una semplice ansia o, appunto, di una carenza di magnesio.

Infine, la sua patologia di base, richiede una costante attività fisica nel tempo, un'adeguata fisioterapia che consenta di lavorare sul tono muscolare, sulla postura ed influire così, positivamente, anche sull'equilibrio, sul tono generale dell'umore.

Quindi, per favore, prenda in mano un filo di questo groviglio, per cominciare a sbrogliare questa specie di matassa che la imprigiona alle sue paure...

Non c'è da scusarsi assolutamente, siamo qui per questo. Importante è non piangersi addosso e "lamentarsi continuamente" ma agire.

La saluto cordialmente e le auguro tante cose belle

Dott.Agnesina Pozzi