Risulatati rmn rachide dorsale e lombare

Sonon un uomo di 59 anni.
Ecco i risultati della mia rm.
Rachide dorsale
i dischi intersomatici sono di regolare altezza ed intensità di segnale.
Non alterazioni dell'intensità di segnale della corda midollare ne processi espansivi endorachidei.
Cono midollARE REGOLARMENTE POSIZIONATO A LIVELLO di L1.
Canale vertebrale e forami di coniugazione di ampiezza conservata.

Rachide lombo sacrale
Si osserva riduzione dell'intensità del segnale nella sequenza T2-peste, dei dischi intersomatici lobari,
in rapporto a fenomeni di disidratazione.
A livello L1-L2 è presnte minimo bulging anulo fibroso che riduce appensa lo spazio epiduriale anteriore senza compressioni mielo radicolari.
Ai livelli L3-L4 e L4-L5 si osservano protusioni discali ad ampio raggio, lievemente prevalente a sinistra in L3-L4 e a destra in L4-L5 che improntano la superficie anteriore del sacco durale e appena riducono i recessi laterali bilateralmente, senza determinare compressioni radicolari.
A livello L5-S1 è presente protusione anulo-fibrosa posteriore che non determina compressioni mielo radicolari.
Modesta ipertrofia delle articolazioni interapofisiarie tra L3 e L5 in rapèporto ad iniziali fenomeni degenerativi artrosici.
Nei limiti il diametro sagittale del canale rachideo centrale la morf. e il segnale del cono midollare e il decorso intradurale alla radice della cauda equina.
Si segnala area ovale ipointensa in tutte le sequenze (1cm circa) in corrispondenza del versante dell'ileo di destra compatibile con isola compatta ossea.
In via collaterale si segnala formazione rotondeggianter (16mm) iperintensa nelle immagini T2dipendenti, in corrispondenza del polo superiore del renecompatibile con cisti renale.
Secondo lei cosa ne pensa al riguardo?
Ho da tempo un dolore nella parte inferiore destra della schiena.
Potrebbe ricondursi a qualche problema riscontrato nella rm?
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
le protrusioni discali rilevate alla RM non sono tali da determinare sofferenze delle radici nervose, probabilmente il dolore è dovuto più all'artrosi.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Gentie dottore,
quindi secondo lei risulta un'artrosi?
Cio' potrebbe essere causa nella zona lombare destra?
Ho deciso ora di fare un po' di terapia riabilitativa.
Inoltre ho la passione per la corsa.
C'è qualche controindicazione al riguardo?