Tumore vescica e prostata

salve, , vorrei chiedere un consulto per mio nonno di 80 anni, tempo fà gli è stato riscontrato un tumore alla prostata, effettuata radioterapia, con in più l uso di alcuni farmaci, non potendolo operare per problemi al cuore dovuti al bypass. Ora dopo diverse accertamenti è stata riscontrata la prostata ingrossata, il psa buono, la cromogranina A buona, valori, ed è stato effettuato una TAC con riscontro di tumore alla vescica. Consigliandoli chemioterapia. Ora vorrei sapere da quest'anno mio nonno avverte bruciori all ano con dolenzimento al gluteo, cosa si potrebbe fare? comunque il bruciore potrà andar via dopo questa chemioterapia o è dovuto dalla radioterapia che ha fatto in precedenza, fatta un anno fà? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
potrebbe trattarsi di esiti post radioterapia (proctite da raggi); è l'ipotesi più verosimile anche se solitamente è meglio che i pazienti vengano visitati

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo