Orticaria e autoimmunità

Buongiorno,
il mio problema è cominciato 5 anni fa all'inizio della mia II gravidanza, con delle piccole vescicolette sulla pianta di un piede che prudevano. All'inizio era interessata un'area grande come 5 cent., poi il tutto si è allargato ad entrambi i piedi fino a risalire su tutto il lato interno del piede.
Sono state interessate anche le mani, nel palmo e lungo le dita. Sono poi giunta ad avere delle esplosioni di orticaria su tutto il corpo, con una grande estenzione dei ponfi che assumono una conformazione tipo "cotenna" perche si inspessiscono, sono roventi e prudono da morire.Spesso gonfiano anche gli occhi, le labbra, la lingua e l'interno della bocca, nonchè la cute e le orecchie. Quando prude, se mi gratto, gonfia e si indurisce, e poi arriva a far male anche l'osso (nel caso delle mani ad esempio).A Luglio 2009 mi è stata diagnosticata una connettivite indifferenziata.Riporto le analisi su cui si è basata la diagnosi (solo valori fuori norma) :
Citometria:
B-RDW 15 % rif. 11,5-14,5
Conteggio differenziale leucociti:
B-VES 120 mm/h rif. 2-38
(metodo in fotometria capillare)
PROFILO URINARIO(ESAME STANDARD DELL'URINA)
U-LEUCOCITI (Esterasi leucocitaria) Presente 3+ rif. Assenti
Esame microscopico del sedimento in citofluorimetria:
U-ERITROCITI 22/μL rif. 0-15
U-LEUCOCITI 397 /μL " 0-18
U-BATTERI 1815 /μL " 0-200
PATOLOGIE SISTEMICHE REUMATICHE:
S-ANTICORPI ANTINUCLEO (ANA,FAN) (I.F., HEp2) POSITIVO
Pattern Nuclear dots Titolo :>1:160 rif. <1:80 negativo
ho iniziato una terapia con 1 Plaquenil, 1 Cardioaspirin ed 3 Dirahist al giorno.
Tutto il quadro è migliorato ed ho proseguito così fino ad Aprile 2010, riporto i valori delle analisi:
RBC 3,99 x10.e6/u rif. 4,20-5,00
HGB 11,7 g/dL " 12,00-15,00
HCT 34,6 % " 37,00-47,00
VES 53 mm/h " 0-20
AbANTINUCLEO (Met.IFI-HEp2) POSITIVO
Pattern Nuclear dots Titolo :>1:640 rif. <1:80 negativo
Ho aggiunto 1 Plaquenil ma i gonfiori son peggiorati.
A Marzo 2011 è stata sospesa la terapia,
Ad Aprile 2011 ho rifatto le analisi che riporto:
ELETTROFORESI:
ALBUMINA 50 % rif. 53-66
BETA 17,2 % rif. 8,5-14,5
RAPPORTO A/G 0,99 Ratio rif.1,10-2,40
IgA 470 mg/dL rif.70-400
AbANTINUCLEO (Met.IFI-HEp2) POSITIVO
Pattern Nuclear dots Titolo :>1:640 rif. <1:80 negativo
URINE COMPLETO:
Peso specifico 1007 rif. 1015-1025
Esterasi Leucocitaria Pos+ " Assenti
Esame microscopico/citofluorimetrico:
Leucociti 44 /&#956;L rif. fino 25
Cellule epiteliali 31 /&#956;L " fino 25
Visto che dall'inizio del 2011 è stata messa in discussione la prima diagnosi di connettivite indiffirenziata, vorrei avere un Vs. parere in proposito,perchè mi stanno parlando di un sacco di malattie rare fra le rare e vorrei davvero trovare un rimedio a questo tormento,visto che pruriti, gonfiori ecc. sono di nuovo presentissimi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
E' difficile dare una risposta senza vedere lei e la sua storia completa. Potrebbe trattarsi di una connettivite che sviluppa orticaria associata. Bisognerebbe vedere eventualmente una biopsia cutanea.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder