Febbre di breve durata

Buonasera,
chiedo aiuto per questo:
mia nonna ha da poco compiuto 102 anni e da qualche tempo viene colpita da febbre improvvisa, che arriva a 38°, e che scompare da sola completamente nel giro di un’ora- un ora e mezza . Questa febbre compare ogni due-tre giorni
Purtroppo è a letto da un paio di anni e ha due piccole piaghe da decubito che gli sono comparse circa un mese fa a causa della rottura del materasso ad aria sul quale riposa.
Per il resto è tutto a posto ( pressione, cuore, respirazione ecc ) tanto che non ha bisogno di alcun medicinale.
Da che può derivare questa febbre?
Faccio presente che già due anni fa ha avuto delle grandi piaghe che sono guarite completamente nel giro di sei mesi ma non hanno mai provocato febbre.
Grazie
Gianfranco
[#1]
Dr. Nello Danielli Geriatra, Cardiochirurgo 5
Gentile Signore,il tipo di febbre da lei desritta è da identificare come febbre intermittente cioè quando tra un rialzo termico ed il successivo la temperatura torna su valori normali.
Generalmente questo tipo di febbre è determinata da sepsi, ascessi,peritonite o infezioni batteriche.Sarebbe utile un esame clinico della paziente un emocromo con conta piastrinica analisi delle urine ed una radiografia del torace utile una consulenza vulnologica per le piaghe da decubito.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Egregio Dottore,
la ringrazio per la cortese risposta.
Proprio ieri un infermiere della ASL, che viene a curare le piaghe due volte la settimana, ha notato le gengive di mia nonna arrossate.
Potrebbe essere questo il motivo della febbre?
grazie
Gianfranco