Seminoma

SSALVE SONO UN RAGAZZO DI 26 ANNI OPERATO PER SEMINONA TESTICOLARE 1 STADIO.
HO FATTO UNA RADIO PER TOT DI 25,5 GY
ESISTO TAC PRIMA DI FARE LA RADIO TUTTO NELLA NORMA SOLO QUALCHE LINFONODI PRECAVALE .
DOPO 6 MESI RIFACCIO UNA NUOVA TAC RITIRO OGGI IL REFERTO:
TC TORACE SONO COMPARSE AREE SUBLEURITICHE DI INERSTIZIOPATIA A VETRO SMERIGILIATO CHE SI ASSOCIANO A FOCALI ISPESSIMENTI PLEURICI,IN CORRISPONDENZA DEI LOBI INFERIORE,PIU EVIDENTI A SX E SI APREZZANO TRALCI DISVENTILATIVI NEL LOBO MEDIO:TALI REPERTI ONBO SONO DI UNIVOCA INTERPRETRAZIONE MA SONO COMPATIBILI IN PRIMA IPOTESI CON ESITITI POST-ATTINICI:??
linfonodo ascellare 17 mm
COSA SIGNIFICA DOTT E DOVUTO ALLA RADIO TERAPIA?
HO PAURA.?
TC ADDOME COMPLETO
MILZA PERMANE DI DIMENSIONE AUMENTATA CON ESTESIONE CRANICO CAUDALE 14,7CM
POSSIBILE SOVRAPPONIBILE DI MALATTIA LINFOPROLIFERATIVA??
CHE COSA SIGNIFICA?
linfonodo inguinale 19 mm
I RESTIANDI LINFONODI SI SONO RIDOTTI DI DIMENSIONE.

oncologo per stare tranquilli mi sottopone ha una pet
esito negativo
ADESSO MI CHIEDO MI DEVO PREOCCUPARE PER QUEI LINFONODI INGUINALEI E ASCELLARI SE SONO RISULTATI NEGATIVI ALLA PET VUOL DIRE CHE SONO REATTIVI GIUSTO..
HO LETTO ANCHE CHE FANNO DELLA CHEMIO PER I LINFONODI OPPURE ASPORTAZIONE GIUSTO?
ATTENDO CON ANZIA SUE RISPOSTE SULLE MIE DOMANDANDE
CORDIALI SALUTI.

[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
segua le indicazioni del suo oncologo e non pensi cose molto strane e complicate!

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore la ringrazio del tempestiva risposta ma non ha risp alle mie domande.... fatte ?
grazie
poi volevo aggiungere visto che ho fatto la pet rileva tutti i linfonodi anke quelli del collo ?
grazie di cuore
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
adesso mi pongo una domanda dopo operazione quando tempo non deve passare per fare la radioterapia io ho aspettato 2 mesi e mezzo? avra funzionato oppure ho fatto passare troppo tempo?
cioe ce un tempo stimato da dopo operazione ha far la radio terapia?
e quando non deve passare troppo tempo?
grazie ci tengo molto a questa domanda e scusa se mi sono espresso male.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
allorA?aspetto ancora una sua risp
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve dottore sono un ragazzo di 26 anni operato x seminoma stadio iniziale quindi radioterapia prevenzionale fino a qui tutto ok.
faccio la tac di controllo esce fuori la milza ingrossata di circa 15 cm e 2 linfonodi 1 inguinale e altra acellare con le dimensione max 1,7.
il radiologo scrive propabile malattia linfoproliferativa?
da li nasce il calvazio.
oncologo mi fa fare degli esami ti sangue dall'ematologo:
tipizzazione linfocitaria
striscio di sangue
risulta tutto negativo nella norma solo una anemia meditarrane portatore sano.
oncologo per escludere mi fa fare una pet x stare piu tranquillo e risulta negativa.
ADESSO MI CHIEDO CON QUESTI ESAMI POSSO STARE TRANQUILLO X ESCLUDERE STE MALATTIE :
LEUCEMIA LINFOMI DI HOLKING E NON HOLKING..
oncologo mi dice ke la milza ingrossata e dovulto alla mia anemia e linfonodi sono del tutto reattivi.
adesso con questi esami si esclude queste malattie o solo devo fare una biopsisa.??
oncologo mi dice di no e tutto nella norma io HO PAURA..
poi ho il la milza ingrossata e un po il fegato ingrossato. xke sono sovrappeso.
la pet e un esame che sostituisce la biopisia linfonoidale.,
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore auguri ho fatto una eccografia addome piu testiccolo di normale controllo full up tutto ok
so passati 15 giorni dall ecografia al testicolo lo sento piu molle e piu picccolo ho puara ke poptrebbe essere qualke altro tumore puo essere.... in 15 giorni puo sucedere oppure e solo mia paura ke il testivolo in fase rilassato e piu molle del dovuto e piu piccolo..
auguri e grazie
[#7]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
decisamente no! Per testicolo s'intende la parte interna non la sacca scrotale che spesso subisce modificazioni.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
DOTT SALVE LA RINGRAZIO ANCORA X TUTTO CON AFFETTO..
SI RICORDA IL PRIMO POST KE LI HO PARLATO x il mio problema da seminoma tes dx

HO RISCONTRATO UN LINFONODO SOTTOMANDIBOLARE BHE SO STATO DAL DENTISTA E LUI DICE KE NN CENTRA IL LINFONODO 2.5 MANDIBOLARE NN CE NESSUNA INFEZZIONE E NE CARIE.. SO KE E UN LINFONODO REATTIVO MHA MI PREOCCUPA HO ANKE KOME LA NETTA SENZAZIONE KE FACCIA MALE O E SOLO ANSIA... SO STATO GIA COLPITO DA UN SEMINOMA ED HO PAURA DI UNA MALATTIA LINFOPROLIFERATIVA... SEMINOMA SO STATO COLPITO DA 1 E MEZZO DV SVOLTO DEI CONTROLLI HO FATTO ANKE TAC PET TIPIZZIZAZIONE LINFOCITARIA ECC E TANTI ESAMI DA QUI SI EVINCE LINFOMA DI HOLDIKIN E NON HOLIDINK E TUTTI TIPI DI TUMORI...?
COSA DOVREI FRE X LINFONODO TENERLO SOLO SOTTO CONTROLLO VISTO K ECOGRAFICAMENT E REATTIVO,,..?
GRAZIE
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve dott sono un ragaz di 28 anni colpito da un anno e mezzo da seminoma tipico testicolo sx
ho svolto una radio terapia scopo prevenzione e fin ora i controlli tutto ok
ho fatto un eco il 2 gennai al testicolo supersiste dx tutto ok piu ecodoppler nulla di anomalo
oggi in data 3 febbraio ho notato una irregolarita al test dx fatto un eco e si evince un nodulo di 8 mm didimo sono ricoverato in urologia non si capisce cosa sia spero che non sia un altro seminoma o tumore ecodppler normale.spero ke sia un ciste..
io mi chiedo come e possibile se un mese fa ecografia di 2 gennaio tutto ok e adesso il 3 febbraio e cambiato il mondo?nessuno ci crede dicono e una cosa rarissima come mi consiglia lei..
second me in repato voglio fare una biopsia celo aperto..
grazie attendo una sua valutazione
[#10]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
per poter rispondere con serenità bisognerebbe avere la certezza che realmente la prima ecografia fosse negativa.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore alla fine so stato operato altro testicolo seminoma.
in poche parole in 2 anni operato di testicolo bilaterale x seminoma adesso dovro fare una cura di testosterone x ristabilire il mio testosterone nel mio corpo.
adesso le chiedo la probabile guariggione x seminoma bilaterale e sempre alta oppure dovuto al 2 tumore testicolare e diminuita? tipo leggevo il 97%
grazie