Utente 173XXX
buon di, spero di non aver sbagliato sezione..

Da diverso tempo, ora non saprei dire se mesi o anni, sento una di molto maggiore presenza di vene nel testicolo sinistro rispetto al destro. Ripeto, c'è una buona differenza. La cosa non mi ha mai insospettito perchè onestamente non ho mai avuto dolori nè pesantezza, nè nulla, però confesso che da in piedi a volte faccio quasi fatica a sentire il testicolo sinistro tanto il groviglio venoso è spesso. Non sempre comunque. Ci tengo a precisare che ho effettuato l'autopalpazione dei testicoli e non avverto tumefazioni o indurimenti,(almeno spero) scongiurerei qualsiasi altra cosa di grave, ma da quanto letto e dettomi da amici penso che potrei avere un varicocele. So che non c'è molto da preoccuparsi ma da quanto ho capito ci si deve operare. O in chirurgia o in radiologia. Ecco, vorrei chiedere, sempre per il varicocele, perchè alcuni si operano in radiologia ed altri devono invece sottoporsi ad intervento vero e proprio.....da cosa dipende insomma.., in merito all'anestesia (non ne ho mai fatta una e mi spaventa un pò) e via dicendo.
Grazie in anticipo.
P.s. volevo poi anche sapere se il varicocele influisce oltre che sulla fertilità, anche sulla quantità di sperma prodotto e sulla capacità di erezione. Grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giovanni Beretta
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile lettore,

fatta la diagnosi precisa del suo problema, sarà poi l'andrologo consultato che le darà tutte le indicazioni terapeutiche finali da seguire.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

http://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html ;

http://www.medicitalia.it/minforma/Andrologia/343/Il-Varicocele :

http://www.medicitalia.it/minforma/Andrologia/341/Varicocele-una-opinione-corrente-cioe-ortodossa-e-basata-sui-fatti ;

http://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/87-varicocele.html .

Un cordiale saluto.