Aborto 18 settimane

ho 32 anni, 4 settimane fa ho avuto un aborto alla 18+4 settimana, ho perso tutto il liquido amniotico, mi hanno ricoverata e somministrato antibiotico mattina e sera e flebo con spasmex. ma il giorno dopo la perdita del liquido purtroppo ho perso il mio angioletto! inutile dirle il trauma e il dolore forte che provo anche adesso.
Qualche giorno fa ho ritirato l'esame istologico che cita testualmente cosi:
esame istologico
esame macroscopico
A) placenta delle dimensioni di cm 11x8x4 con adeso tratto di cordone di cm 30.
B) feto di sesso femminile con misure antropometriche: altezza da seduto 14,5; pianta piede cm 2,6; con fenomeni macerativi ed congestione emorragica, non evidenza di malformazioni esterne
prelievi: A: 1) cordone; 2)membrane 3-5)parenchima. B: 6) utero, ovaie, vescica, retto, 7) timo e cuore 8) polmoni 9) fegato 10) stomaco, milza, pancreas e intestino 11) reni e surreni.
esame microscopico
diagnosi istopatologica
A) placenta con diffusi fenomeni di corion amniosite, villite, aree di deposizione fibrinoide pervillosa, nodi sinciziali, aspetti di vasculopatia fetale trombotica.
B) feto di sesso femminile con misure antropometriche in accordo con l'età gestazionale.
polmonite intrauterina.
fegati persistenza dell'emopoiesi fetale.
non si osservano alterazioni di tipo malformativo.

cosa significa tutto questo? cos'è successo?
sono in attesa di cambiare ginecologo e non so a chi rivolgermi per avere delle risposte! la prego mi aiuti
un altra piccola domanda, a me nessuno ha detto di astenermi dai rapporti, e cosi dopo che sono finite le perdite post raschiamento, ho ripreso a ricercare una gravidanza, ho dimenticato di dirle che questa gravidanza l'ho ottenuta dopo 4 anni di ricerca e solo dopo la seconda inseminazione intrauterina (IUI) anche se io e mio marito non abbiamo problemi (pare che io ovuli tranquillamente, le tube sono libere e il seme di mio marito sia abbastanza buono). ho sbagliato ad avere rapporti? è da qualche giorno che ho un po di muco giallo (come quello che avevo in gravidanza) e oggi anche perdite liquide molto abbondanti, da cosa puo' dipendere?
ringrazio anticipatamente di cuore.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anzitutto sospenda immediatamente la ricerca di un'altra gravidanza a così breve distanza da un evento abortivo con associati fenomeni infettivi/infiammatori.
Le consiglio un periodo non inferiore ai 3 - 5 mesi prima di farlo.

Le cause dell'aborto, stando all'esame della placenta, sono da ricercare in fenomeni vasculo-trombotici e, probabilmente, infiammatori (a meno che questi ultimi non siano, invece, il risultato della rottura del sacco amnio-coriale).

Le consiglio una visita, completa di tamponi cervicale e vaginale e di Pap Test ed un'eco vaginale per il momento.

Poi, sarebbe il caso di indagare su di una serie di fattori che potrebbero inficiare una sua prossima gravidanza.

Risentiamoci, se vuole, dopo le risultanze di questo controllo.

Tranquilla: con i passi giusti, si potranno avere risultati del tutto differenti.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo Dottore
la ringrazio di cuore per la sua risposta, l'eco di controllo l'ho gia fatta e dicono che sia tutto ok, il tampone lo faro' a giorni e le faro' sapere il risultato.

dalla cartella clinica ho visto anche i risultati degli esami del sangue (me li hanno fatti appena ricoverata, prima di abortire) ve li riporto qui di seguito:

Emocromo
Conteggio leucociti 16,53(valore riferimento 4,30-10,30)**
Neu 13,2 (valore riferimento 2,1-6,1)**
N% 84,4 (valore riferimento 40,0-73,0)**
LYM 1,62 (valore riferimento 1,30-3,47)
L% 10,40 (valore riferimento 10,00-45,00)
MONO 0,72 (valore riferimento 0,27-0,92)
M% 4,60 (valore riferimento 4,00-12,00)
EOS 0,08 (valore riferimento 0,04-0,45)
E% 0,500 (valore riferimento 0,900-6,000)**
BASO 0,01 (valore riferimento 0,00-0,20)
B% 0,100 (valore riferimento 0,000-1,500)**
ERITROCITI 3,76 (valore riferimento 4,00-5,50)**
EMOGLOBINA 10,01 (valore riferimento 12,5-17,4)**
EMATOCRITO 30,6 (valore riferimento 39,5-50,3)**
MCV 81,4 (valore riferimento 80,7-95,5)
MCH 26,9 (valore riferimento 27,2-33,5)**
MCHC 33,0 (valore riferimento 27,2-33,5)
RDW 13,2 (valore riferimento 10,0-14,3)
CONTEGGIO PIASTRINE 211 (valore riferimento 156-373)
MPV 10,2 (valore riferimento 6,8-10,8)
PCT 0,220
PDW 11,4 (valore riferimento 0,0-99,9)

TEMPO DI PROTROMBINA
tempo di protrombina 11,1 (valore riferimento 9,00-14,0)
attività Protrombinica 94,0 (valore riferimento 70,0-120,0)
INR 1,00 (valore riferimento 0,90-1,20)

TROMBOPLASTINA PARZIALE
tromboplastina parziale 30,20 (valore riferimento 26,00-35,00)
RATIO 0,970 (valore riferimento0,90-1,20)

FIBROGENO 580 (valore riferimento 200-400)**
ANTITROMBINA 90 (valore riferimento 80-120)
GLICEMIA 124 (valore riferimento 60-110)**
UREA 7,2 (valore riferimento 20,0-50,0)**
CREATININA 0,50 (valore riferimento 0,60-1,20)**
SODIEMIA 134 (valore riferimento 135-148)**
POTASSIEMIA 3,85 (valore riferimento 3,90-5,10)**
CLOREMIA 100 (valore riferimento 97-110)
CALCEMIA 9,8 (valore riferimento 8,00-10,00)
FOSFOREMIA 3,6 (valore riferimento 2,50-4,50)
COLINESTERASI 5634 (valore riferimento 5320-12920)

mi consiglia di rifare questi esami? come mai ci sono cosi tanti valori sballati?
quali esami mi consiglia di fare per una prossima gravidanza? qui tutti parlano di fare accertamenti solo dopo piu' aborti ma non capisco perche' devo rischiare di perdere un altro figlio prima di poter fare qualche esame!
la prego mi aiuti a chiarirmi le idee, non ho ancora trovato un ginecologo di fiducia!

grazie ancora di cuore
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami indicano uno stato infiammatorio in atto, una iperglicemia da rivalutare con attenzione ed uno squilibrio idro-elettrolitico da trattare con integrazione adeguata.
Come sa, su internet non si possono nè fare diagnosi nè dare terapie.
IL mio consiglio è quello di recarsi al più presto a visita da uno Specialista di fiducia che possa aiutarla al meglio nel far luce su quanto è avvenuto e nel prevenire nel migliore dei modi che l'evento avverso che ha avuto si abbia a ripetere.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Dott. Ivanoe Santoro
Grazie di cuore davvero...cerchero' sicuramente uno specialista al piu' presto! mi spiace di non abitare dalle sue parti altrimenti venivo da lei! è stato gentilissimo! le faro' sapere!
grazie grazie ancora.
La saluto caramente.