Prurito al corpo

Gentile professore
Ho iniziato ad avere questo disturbo piu' di dieci anni fa'subito dopo la doccia ed era accettabile in quanto lo avvertivo sporadicamente,nel passare degli anni e' stato sempre piu' frequente, oggi e' continuo ed insopportabile.
Il prurito insorge sistematicamente dopo pochi minuti dalla doccia (anche senza uso di detergenti e non solo a casa mia o nella mia citta')in modo violento ed a volte investe tutto il corpo mentre in altre o solo il tronco o solo gli arti inferiori ed ha la durata media di 15 minuti anche se mi passo le mani sopra per alleviarlo non mi lascia nessun segno o arrossamento sulla pelle.Mi accade anche se lavandomi solo il viso mi arriva dell'acqua sul petto(in questo caso il fastidio e limitato solo in quella area).Ultimamente il disturbo si e' evoluto ed ho capito che non e' solo causato dal contatto con l'acqua,infatti mi succede che indossando il pigiama e mettendomi a letto avverto questo prurito anche se in forma piu' lieve, tra le cause penso ci sia anche qualcosa che abbia a che fare con la variazione di temperatura che puo' subire l'epidermide provocata da un cambio di undumento o magari dal contatto con letto piu' freddo.Mi sono rivolto al medico di base che mi ha prescitto un comune antistaminico che non mi ha prodotto nessun beneficio.
Gradirei il vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La situazione potrebbe essere molto più chiara dal dermatologo: una xerosi cutanea associata a cattiva detersione oltre ad altre situazioni potrebbero essere chiarite con agevolezza direttamente nella sede di visita.

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it