Rischi del lavoro del saldatore

egregi dottori,
sto per affrontare un corso di saldatura di metalli, ma tutti mi sconsigliano di prendere la strada di questo lavoro perchè può portare gravi danni per la salute, soprattutto all'insorgere di tumori...
volevo se è possibile, avere maggiori informazioni sui rischi di questo mestiere, soprattutto dei fumi che si vanno a respirare quando vengono effettuate le saldature.
sentiti ringraziamenti...
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
L'importante che non abbia problemi respiratori, oculari o allergici, poi la mansione di saldatore, svolta con i mezzi di protezione individuale e in ambiente con tutti i macchinari e i requisiti ambientali a norma, può essere svolta.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
io sono allergico ai graminacei, e non ho le tonsille, quindi qualche piccolo problema respiratorio e di raffreddarmi un pò spesso ce l'ho, potrebbe rappresentare un problema?!
sentiti ringraziamenti.