Creatinina ed ipercolesterolemia

Gentilissimi dottori
colesterolo 250. Si chiede se una terapia per ipercolesterolemia (farmaco zocor 20mg simvastatina)possa alterare valori di creatinina. ultime analisi: creatinina 1,5 ; du urea escrezione 34,30 g/24h; du urea concentrazione 1718 mg/dl; clearance creatininica 114,35 ml/min; du creatinina concentrazione 123,50 mg/dl. Se la risposta fosse affermativa, quale altra terapia per ipercolesterolemia può essermi consigliata per non alterare i valori renali?
Grazie
[#1]
Dr. Rodolfo Rivera Nefrologo, Cardiologo, Medico internista 62 2
Gentile utente:
Il trattamento dell'ipercolesterolemia è proprio con la statina e anche con la dieta. Lei riporta dei dati di funzione renale che appaiono nei limiti di normalità (clearance creatininica 114,35 ml/min). Non vedo controindicazioni nefrologiche all'uso di questo farmaco a tale dosaggio.
Cordiali saluti.

Dr. Rodolfo RIVERA

Dott. Rodolfo F. RIVERA

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dott. Rivera, la ringrazio per la sua cortese risposta. dopo un mese dall'invio del mio quesito, no ci speravo più. ora sono più tranquilla.