Alterazione dell'automatismo del respiro

Gentili dottori sono un ragazzo di 23 anni senza patologie note. Peso 60KG per 1,70 metri di altezza. Da alcuni mesi avverto una certa difficoltà a respirare nei momenti in cui studio o comunque svolgo attività che richiedano una particolare attenzione mentale. Non ho problemi respiratori nella pratica di sport nè avverto alterazioni durante il resto del giorno tranne quando mi trovo a svolgere delle attività di concentrazione. Sembra quasi che l'automatismo del respiro sia disturbato dall'attività cerebrale e che solo dopo alcuni secondi di apnea di cui inizialmente non mi accorgo segue una serie di respiri di profondità e ritmo aumentato come per compensare i repiri mancanti.Nessun problema durante la respirazione di tipo volontario. Mi rivolgo a Voi perchè ritengo molto utile una vostra analisi di questa condizione per capire se questo problema merita di essere approfondito o se al contrario non è nulla che meriti un'ulteriore attenzione. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il fatto che il problema si presenti soltanto durante lo studio potrebbe indicare che questo Le induca uno stato d'ansia che si manifesta a livello dell'apparato respiratorio.
E' chiaro che questa è soltanto un'ipotesi a distanza. Se dovesse persistere ne parli col Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro