Esami del sangue per crescita rallentata

Mia figlia di 12 anni e mezzo è alta 1,40 m. Dopo una radiografia a polso fatta alcuni mesi fa che riportava una età scheletrica di circa 1 anno e 8 mesi inferiore, la pediatra ci ha prescritto degli esami del sangue.
I risultati sembrano abbastanza nella norma salvo 25 OH Vitamina D che ha il valore 14 classificato come insufficienza. Ci sono poi due esami IGFBP-3 3,90 IGF-1 169 che non hanno intervalli di riferimento ( accanto c'è un criptico VA); su questi esami la dottoressa ci ha detto che si sarebbe documentata.
Vorrei sapere se sono valori nella norma oppure no.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
IGFBP 3 valori per sesso ed età in microgrammi/lt

M-F / 0 - 10 a

M / 10 - 30 a

F / 10 - 30 a

IGF 1 da 182-780 nanogrammi per millilitro da 16 a 24 anni

Ma bisogna per forza avere i valori di riferimento di quel determinato laboratorio perché variano sia con i metodi di reazione usati, sia in base all'età.

Non ho trovato di meglio. Posterò il consulto ai nostri specialisti endocrinologi

Cordiali saluti
Dr.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,ci siamo decisi a telefonare al laboratorio e ci hanno detto che si erano dimenticati di mandarci i loro valori di riferimento.
Per quanto riguarda la vitamina D, per la quale il laboratorio segnala <10 deficienza, 10-30 insufficienza,30-100 sufficienza, il valore 14, che non è stato asteriscato e sul quale la nostra dottoressa non ha speso parola, pensa significhi qualcosa di rilevante?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13

Se preso singolarmente il dato potrebbe non essere rilevante dato che siamo in periodo di scarsa esposizione al sole...
oppure potrebbe essere indice di uno squilibrio nell'alimentazione o di un malassorbimento.

Va dunque inquadrato insieme ad altri parametri compreso il fosforo, la fosfatasi alcalina, il calcio, compresi quelli radiologici ed ormonali che incidono anche sul metabolismo dell'osso.

Ecco perché ho postato in endocrinologia: è necessaria una valutazione globale, fermo restando che sua figlia non faccia alcun tipo di dieta dimagrante...

Dott.Agnesina Pozzi