Insufficienza venosa cronica

Salve,ho quasi 32 anni e a breve dovrò togliere le due safene.Credo che il primo intervento lo farò a settembre.Lo specialista che mi ha in cura,ha parlato di safena sfiancata,cosa significa?
Dopo aver tolto le due safene è possibile una gravidanza?e se si ci saranno problemi?
Confido in una vostra risposta augurandovi una buona giornata.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Se lo specialista ha consigliato la duplice safenectomia,significa che la sua situazione è tale da non lasciare spazio a nessun'altra soluzione chirurgica(safenectolmia parziale associata o meno a laser endovascolare,legature mirate di perforanti incontinenti e trattamento della giunzione safeno-femorale etc....).A distanza non posso dirle altro.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
si sicuramente al momento la mia situazione mi costringe a fare l'intervento,ma non ha risposto alla mia domanda:cosa significa in termini poveri,la frase safena sfiancata?
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Si tratta di una vena le cui pareti hanno perso tonicità e quindi è dilatata(cioè varicosa).Ciò dipende da distruzione delle valvole interne alla vena ,che non consentendo il normale deflusso del sangue,ne determinano il ristagno e quindi dilatazione del vaso.
Penso di avere risposto!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
grazie mille,è stato molto chiaro.