Estrazione due denti del giudizio gonfiore labbro inferiore

Salve, lunedì mi sono operata per estrarre due denti del giudizio, lato sx uno inferiore uno superiore entrambi inclusi.
Nonostante abbia tenuto il ghiaccio tutto il giorno stesso dell'intervento e anche il giorno dopo, oggi, terzo giorno, sono ancora gonfia e stamattina si è gonfiato anche metà labbro sx.
E' normale?
Premetto che sono sotto antibiotico da sabato (3 giorni prima dell'operazione) e devo prenderlo fino a giovedì (3 giorni dopo).
PS: ieri ho fumato due sigarette ma ho immediatamente fatto degli sciacqui con un collutorio a base di clorexidina.
Il gonfiore quanto mi può durare? Sono stati messi 8 punti di sutura.
Vi ringrazio della risposta, sono un po' in ansia.
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra, una tumefazione ed un edema post-operatori possono anche essere normali dopo un intervento di chirurgia orale come l'estrazione chirurgica di un terzo molare.
Le suggerisco tuttavia di richiedere una visita di controllo presso la struttura ove è stato effettuato l'intervento.
Cordialità

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
dopo
Utente
Mi sono appena accorta che mi è saltato un punto di sutura, credo anche due, sulla gengiva superiore sx, di lato.
E' grave? Cosa posso fare? Domani pomeriggio corro dal dentista per farmi vedere, ma come è possibile? Vi prego di aiutarmi, sono molto agitata e stanotte non so come fare!
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
eviti assolutamente di fumare: la perdita di un punto di sutura non comprometterà più di tanto la guarigione, se non terrà conto di determinati accorgimenti:per saperne di più può leggere il seguente articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.