La definirei diarrea

Buongiorno ,

le scrivo perchè ho un dubbio.
Ieri ho assunto la pillola alle 14, un'ora dopo ho avuto un episodio di feci non completamente formate, ma neache liquide , non la definirei diarrea.
L'episodio non si è più ripetuto e penso sia stato causato da un pò di agitazione.
Le miedomande sono :
1) in questo caso l'efficacia della pillola , essendo che era stata assunta solo un'ora prima è compromessa?
2) nel caso di diarrea liquida dopo quante scariche l'efficacia della pillola viene meno?
La ringrazio
Cordialmente
Giovanna
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) non si parla di "diarrea" se non in presenza di ripetute scariche di feci LIQUIDE
Indipendentemente dal numero di scariche,se ciò avviene entro le 4 ore dall'assunzione ,l'assorbimento della pillola è compromesso.In questi casi si assume un'altra pillola da un "blister di scorta".
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
bene quindi posso stare tranquilla.
la ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Saluti