Linfonodo inguine

Dopo 4 settimane da un intervento di idrocelectomia con eversione della vaginale, il testicolo è ancora gonfio e l'edema è ancora presente. Sono andato a controllo 5 giorni fa dall'urologo che mi ha operato il quale mi ha detto che è tutto ok anche seil test è ancora infiammato e mi ha dato bactrim forte per 7 gg che finirò domani. Ho notato però che il linfonodo nella parte sinistra del pube-inguine (ossia dalla parte del testicolo operato) è più ingrossato ma non dolente. Vorrei sapere se è normale una reazione di ingrossamento del genere , e soprattutto se può essere collegata all'infiammazione testicolare che ancora mi affligge. (Voglio anche precisare qualora ce ne fosse bisogno, che è stato fatto di prassi un esame istologico sul liquido asportato (dall'idrocele) e sul tessuto della vaginale resecato, ed è tutto ok)..
[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Gentile utente,
questo è il settimo post che invia con lo stesso quesito: "è normale che dopo tot giorni da un intervento di idrocele il testicolo sia ancora gonfio?".
Le è stato risposto tutte le volte che è normale e che ci vuole un po' di pazienza, anche perchè per valutare la situazione si dovrebbe visitarla e il collega che l'ha visitata le ha detto che va tutto bene anche se ci vuole ancora un po di tempo perchè si rimetta tutto a posto.
Allora credo che debba cercare di essere un po' meno ansioso, di distogliere un po' la sua attenzione dai suoi testicoli e di pensare ad altro. Quando andrà al prossimo controllo dal collega che l'ha operata e che ha seguito tutto il progredire della sua convalescenza sarà lui a poter giudicare come procede la sua guarigione.

Cordialmente

Michelangelo Sorrentino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Dottor Sorrentino, lei si è così tanto preoccupato di andare a leggere quanti post io abbia già inviato sull' argomento, che non ha nemmeno letto la reale domanda che io ho posto. Di sicuro sono un soggetto ansioso, ma l'italiano lo so ancora parlare e scrivere correttamente, infatti la domanda che avevo posto era se è normale avvertire al tatto un linfonodo inguinale ingrossato , dopo un intervento di idrocelectomia visto che tale intervento mi ha provocato infiammazione ed edema al testicolo.
[#3]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Allora la risposta è si
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie e mi scusi per il tono che ho usato...però so solo io cosa ho passato sia prima di questo intervento che dopo....e sono abbastanza scosso e deluso... grazie per la risposta... ma per me (che non sono un esperto in medicina) un linfonodo ingrossato qualora non fosse dipeso dall'infiammazione e dal post operatorio, sarebbe stato motivo di grande preoccupazione. posso star tranquillo...
[#5]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Può stare tranquillo!
buona giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie e mi scusi ancora..Buon fine settimana .
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il collega che la sua ansia sia del tutto ingiustificata soprattutto se riferita alla presenza del linfonodo REATTIVO (=i linfonodi reagiscono ingrossandosi)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com