Bendaggio postoperatorio o collant riposanti

Buongiorno a tutto lo staff medico!due settimane fa sono stata sottoposta ad uno stripping della safena esterna con flebectomie sec.muller(8 sul piede,3 lungo il polpaccio,4 lungo la coscia).Mi è stato detto di portare il bendaggio fino al ginocchio per un mese e poi di proseguire con il collant 140den.Non mi trovo molto bene con la benda perchè ho il dubbio di non metterla proprio correttamante,ho paura di tirarla troppo o troppo poco,con il rischio forse di fare più danno che beneficio.Inoltre sento di avere bisogno della compressione anche sulla coscia.Oggi ho provato a mettere il mio collant 140den e devo dire che sto molto meglio.La mia domanda è questa:è troppo presto per preferire il collant al bendaggio?rischio in qualche modo di compromettere l'intervento?Grazie anticipatamente per l'attenzione e buon lavoro!
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Signora,
le precrizioni e le valutazioni del postoperatorio fanno parte a buona ragione del trattamento chirurgico nel suo insieme e vanno eseguite sotto il controllo dell'operatore.
Le abitudini sono infatti molto diverse e commisurate non solo alle convinzioni del Chirurgo, ma anche alle singole situazioni.
Personalmente da molti anni non faccio più uso delle fasce elastiche; in queste condizioni faccio indossare un monocollant da 35 mm/Hg per circa venti giorni, per poi passare ad una calza da 18mm/Hg (140den). Ma anche queste indicazioni subiscono a volte adattamento a situazioni contingenti.
Le consiglio in definitiva di chiedere una rivalutazione al suo Chirurgo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1