Lettura esami

Nel febbraio di quest'anno sono stata ricoverata in ospedale, in base alla mia anamnesi il medico ha eseguito i markers neoplastici.
Sono risultati tutti negativi tranne S-CEA microg/L 8,2.
Mi è stato consigliato di ripetere l'esame a distanza di due mesi così a fine aprile l'ho ripetuto, ancora positivo ug/L 16.5.
Sono preoccupata anche perchè nella mia famiglia padre madre fratello e due zie hanno avuto tutti un carcinoma. Cosa mi conviene fare mi dia un consiglio.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
l'incremento del valore del CEA merita ulteriori approfondimenti diagnostici.
Lei ha parlato di anamnesi e di casi di carcinoma in famiglia. In quale organo?

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta comunque mia madre ha avuto un carcinoma testa e coda del pancreas, mio padre alla laringe, mio fratello hai testicoli infine la sorella di mio padre al volto tutti e quattro carcinoma.
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
In effetti la sua famiglia ha subito diversi tipi di neoplasie. Per questi casi non sono noti "legami genetici" che possano portare a specifiche ricerche genetiche a scopo preventivo.
Riguardo al suo problema di CEA innalzato, nella mia istituzione, in casi simili, si tende ad indicare l'esecuzione almeno di una colonscopia e di una TC torace-addome.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte. Mi consiglierò con il mio medico per fare ulteriori accertamenti come lei mi ha suggerito di fare.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.