Occhio sceso da 8 a 5 decimi

Buongiorno,
ho 37 anni, mio padre soffre di una maculopatia di stattgart, dalla quale il suo oculista mi aveva garantito di essere esente, anche per via del mio sesso maschile e della trasmissione genetica.
Nel 2006 durante la visita per il lavoro avevo 10/10 occhio sx. e 8/10 all’occhio destro, il medico del lavoro non mi aveva dato nessuna indicazione.
Un anno fa, alla visita di rinnovo della patente, avevo 10/10 occhio sx. mentre l’occhio dx. risultava sceso a 6/10.
Stamane ho effettuato nuova visita del lavoro, ancora 10/10 a sx. mentre a dx. l’occhio è sceso a 5/10.
Il medico del lavoro mi ha consigliato visita oculistica, che ho immediatamente prenotato presso lo specialista che segue mio padre.
Nel frattempo vi chiedo.
E’ realmente escluso che io possa soffrire di maculopatia di stattgart?
Se invece si tratta di semplice miopia, è possibile che mediante correzione, l’occhio destro possa tornare a recuperare tornando agli 8/10 iniziali, oppure questo non è possibile?
Mi preoccupa il fatto che nell’arco di qualche anno l’occhio sia sceso da 8 a 5 decimi.
Grazie.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

"E’ realmente escluso che io possa soffrire di maculopatia di stattgart?"

onestamente non ci é possibile confortarla al riguardo, non avendola vista.
Dovrebbe consultare nuovamente l'oculista che la aveva visitata .

Inoltre:
"Se invece si tratta di semplice miopia, è possibile che mediante correzione, l’occhio destro possa tornare a recuperare tornando agli 8/10 iniziali, oppure questo non è possibile?"
Anche in questo caso non e'possibile rispondere. SE la ridota vista e' dovuta a un difetto di refrazione, ad esempio la miopia come dice, e'possible che coregendola torni a un livello piu'elevato.

Faccia una visita oculistica corredata di una retinografia ad autofluorescenza ed esami elettrofisiologici come il Focal Erg o il Multifocal ERG.

Cordiali SAluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it