Vertigini oggettive

cerco di essere sintetico:8/2/2009 mi reco in ospedale x una vertigine oggettiva,mi consigliano una tac encefalo e un esame elettroristagno e di assumere farmaco vessel.diagnosi nystar:lieve iporeflessia alla carotide a dx,lieve ristagno posizionale persistente non prossi?non percepito soggettiv nei decubiti sn,tutto negativo il resto equitest,hst,abr,ho ripetuto audio + equitest,la tac bene,eco doppler tronchi sovraortici rilevano sn piccola placca fibroca con stenosi 25%,poi piccoli episodi vertiginosi ogni tanto fino a febbraio 2011 altra vertigine oggettiva veramente pasante è durata 40 minuti,sono andato dal neurologo mi ha rifatto fare tac rm encefalo,eco doppler,tutto esttamente come prima,da dire che la rm non l'ho fatta col contrasto,quindi mi ha rimandato dall'ottorino.
anamnesi:diagnosi:paziente con attacchi vertiginosi id tipo oggettivo senza ipocusia ma con acufene sempre presente.
esame obbiettivoanche oggi non ci sono segni o sintomi di deficit vestibolare acuto in atto
diagnosi:dal racconto sembrerebbe una malattia di meniere senza i segni cocleari.l?altra ipotesi e quella di un conflitto neurovascolare,pertanto è necessario eseguire angio rmn,nystar ed equitest.
terapia:eliminare caffe,alcol tabacco e sale,prendere moduretic1/2 cp la mattina, acuval bustine da 400 mg al di.gli ho chiesto e per il senso di vertigini che ho sempre,risposta niente.io ho paura a guidare andare in acqua,non mi allontano mai da casa,ho sempre la testa nel pallone è possibile che non ci sia niente che mi faccia stare meglio?chiedo scusa x il mio dilungarmi ma ho voluto essere chiaro spero di esserci riuscito.
grazie x una vostra eventuale risposta.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
E' molto difficile districarsi in questa mole di dati così concisi, senza una visita effettuata di persona.
Se TC e RMN sono normali, ma è presente una stenosi carotidea, e l'esame audiometrico presenta una presbiacusia, la diagnosi si orienta su una insufficienza vertebro-basilare ( difficoltà nell'afflusso sanguigno nelle arterie vertebrali e nei nuclei della base).
Non ripeteri ulteriori indagini radiologiche se negative.
Le consiglierei un rx rachide cervicale, un esame stabilometrico statico e una elettronistagmografia.
In questi casi oltre alla terapia farmacologica può essere utile qualche ciclo di riabilitazione (esercizi) per ridurre le vertigini.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x la sua risposta e chiedo scusa x aver mescolato tanti dati,ho trascurato anche di scrivere che ho fatto anche una rm colonna cervicale con questo esito minimo bulging discale c6-c7.
richiedero invece gli altri due esami consigliati.
x quello che riguarda il ciclo di riabilitazione,dato che devo andare anche dal fisiatra,cosa intende x esercizi x ridurre le vertigini?
la ringrazio anticipatamente x la risposta che mi vorra dare.
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Esistono protocolli dche prevedono esercizi mirati su occhi, testa, collo e sull'intero corpo; questi glieli può consigliare uno specialista ORL che si occupi di vertigini: potrebbero inoltre essere integrati anche da un ciclo di fisioterapia, ne parli con il fisiatra quando vi incontrerete.
Cari saluti