Dolore torace sin.

Gent.mi dottori, buonasera.

2 giorni e mezzo fa ho iniziato ad avere dei dolori -non fitte- che partono dallo sterno e si irradiano a sinistra (al collo, parte alta del torace e alla clavicola). Peggiorano se inspiro profondamente o col singhiozzo, migliorano con la stazione eretta. Sono appena guarita da una faringite (iniziata il 30/4) con febbre alta, dolori e rinite (:il medico mi ha prescritto 2 g/die di velamox). Oggi i dolori al petto sono diminuiti ma mi sento spossata, ho qualche palpitazione e ho avuto affanno nel salire una scala portando un peso (cosa mai accadutami prima).
Sono tornata dal medico che, auscultando cuore e polmoni, ha escluso patologie cardiache e non ha prescritto nessuna terapia affermando che si tratta di dolore muscolare.
Vorrei chiederVi se il solo esame obiettivo sia sufficiente ad escludere malattie al cuore o se in un caso come il mio sia meglio approfondire es. con un ecg. Grazie per l'attenzione e per questo sito e saluti a tutto lo staff.
[#1]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 309 21 3
Gentile Utente,

con molta probabilità la sintomatologia da Lei descritta è da riferire allo stato di debilitazione fisica che segue generalmente una febbre intensa ed una lunga terapia antibiotica.

Se la sintomatologia dovesse persistere a lungo, il consiglio è di effettuare un elettrocardiogramma ed un ecocardiogramma per escludere le complicanze cardiache.

Cordiali Saluti

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dott. Russo,

La ringrazio molto per la rapidissima risposta: seguirò di sicuro il Suo suggerimento.

Devo confessarLe che avevo sentito parlare della pericardite e temevo di averla.

Se non dovessi migliorare e quindi si rendessero necessari gli esami da Lei consigliati, se permette, La terrò al corrente.

Grazie ancora e buon lavoro.