Urinare 2 volte di seguito

Gentili Dottori, mi scuso per la lunghezza dello scritto... ho 27 anni e da (se ricordo bene) 2 anni circa mi capita una cosa molto, molto fastidiosa: alla mattina quando mi alzo, alla sera quando vado a letto e, in generale, tutte le volte che devo uscire di casa (quando so che devo stare in casa tutto il giorno, o per molte ore, NON mi capita), devo andare a urinare 2 volte di seguito prima di uscire, a distanza di 5-10 minuti. Non so se sia un problema di urologia o di neurologia,ma p molto fastidiosa, perchè ad esempio la notte, dopo la doccia, vado a letto, e dopo 5 minuti devo ritornare in bagno... Alla mattina, se esco dimenticandomi di fare la seconda tappa, appena arrivo all'università devo correre in bagno. Vi assicuro che lo stimolo è reale, però mi accorgo anche che io dico a me stessa/mi autoconvinco: "devi uscire... meglio che tu vada in bagno una seconda volta, perchè non si sa mai se fuori si riesca a trovare una toilette se e quando dovessi avere bisogno"... Ricordo però che alle superiori, quando si andava in gita in pullman, la mattina prima di partire andavo in bagno 2-3 volte perchè sapevo che la prima sosta sarebbe stata dopo 3 ore, e volevo quindi assicurarmi di non avere bisogno di andare in bagno prima di 3 ore. Ho pensato che potesse essere lo stress (ho SEMPRE fatto scuola + conservatorio + vari sport, tutti con ottimi voti, e ora sto prendendo una terza laurea e lavoro un po' la domenica), però sono DA SEMPRE stata abituata così, e non mi sono mai sentita stressata... Credo anche di essere, ultimamente, un po' ossessivo-compulsiva (controllo anche che le corde per abbassare e alzare le tapparelle siano sempre inserite bene nella loro "corsia", in modo che la corda non si sfilacci/rovini e si mantanga sempre come nuova; è una buona azione,ma mi rendo conto che esagero!). Posso dire, per darvi qualche indizio, che bevo caffè, niente alcolici, niente fumo, sono intollerante al lattosio ma mangio molto cioccolato (però vedo che non mi dà nessun fastidio, se non l'acne che, credo, sia dovuto alle mie allergie). Sono allergica al nichel e a altre 2 cose di cui non ricordo il nome, da circa 1 anno (non riesco a mettere gioielli, specie orecchini e braccialetti). Quest'allergia mi rovina un po' la pelle, specie quella del collo che è secca e si leva a pezzettini ( ma vedo che anche altre persone allergiche al nichel hano lo stesso problema). Non riesco a indossare guanti di lattice, né quelli in nitrile e in vinile. Dovesse servire, aggiungo che ho 2 "atteggiamenti scoliotici"; non so se ho proprio la scoliosi, però mi fanno quasi sempre male la schiena e le ossa del collo e del piede sinistro. Spero che mi sappiate indicare qual è il tipo di specialista a cui potrei rivolgermi... vi ringrazio molto per la vostra attenzione, buona giornata.
[#1]
Dr. Donato Barnaba Urologo, Chirurgo generale 33
non deve dare importanza a un sintomo ce non è un sintomo: è il su modo di urinare , ha sempre urinato cosi. Certo credo che abbai fatto un esame urine + urinocoltura ed una ecografia dell'apparato urinario. Se non lo ha fatto , lo faccia e se come credo, sara' tutto negativo, ci pensi di meno e vivra' meglio .

Dr. DONATO BARNABA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, Dottor Barnaba (anche per la velocità della risposta!). Sì, esame urine + urinocoltura sono stati fatti (tutto ok), grazie per avermi suggerito l'ecografia. Comunque è vero, ci penso troppo, e a volte me ne rendo pure conto e cerco di pensarci di meno... M'impegnerò a seguire il Suo consiglio!Grazie ancora