Rosacea cura

Buongiorno dottori,
14 mesi fa ho iniziato la cura per la rosacea. La cura prevedeva un mese con antibiotico BASSADO, applicazione di FINACEA tutte le sere, in più ho fatto delle sedute con il laser per i capillari. A distanza di un anno la situazione è decisamente migliorata, solo ora sta riapparendo un pò di rossore e brufoletti. Il dermatologo mi aveva detto ri riprendere l'antibiotico in caso tornasse. Ora dovrei riprenderlo, ma non vorrei abusarne (1 volta all'anno è abusarne?). Con una cura continua come quella che sto facendo (applicazione di finacea tutte le sere) c'è possibilità di risolvere il problema in maniera soddisfacente? Leggo in alcuni siti che ci vogliono anni, è vero?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la patologia ha di solito un andamento cronico -recidivante , per cui deve armarsi di pazienza .
Una volta all'anno il Bassado NON è certo abusarne, anzi.
Comunque mi sembra ben seguito e sono sicuro che potrà ottenere ottimi risultati.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Altro quesito se mi è concesso, è già più di una volta che un peggioramento della pelle è concomitante con un funzionamento non ottimale dell'intestino. Mi spiego meglio, nei giorni scorsi non sono stato regolare nell'"andare in bagno", negli ultimi 2 giorni mi sto liberando andando più di una volta con fitte alla pancia (immagino sia l'intestino che non lavora bene). Mi era già successo una volta e negli stessi giorni la mia pelle era peggiorata. Un caso o le cose sono legate?
Nel secondo caso cosa consiglia?
Grazie ancora.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Vari sono gli studi e le ipotesi che legano dieta, intolleranze alimentari, assunzione di determinati cibi (piccanti, caldi, speziati, etc) e disturbi dell'alvo.
Una rivalutazione da parte del medico anche di questi fattori non sarebbe sbagliata.
P.S. Ricordi , per inciso,che anche il bassado qualche piccolo disturbo lo può dare.
cordialità